Quantcast

Covid 19, Montereale resiste: contagi stabilizzati

Dopo l'impennata di contagi Covid 19 della settimana scorsa, a Montereale la situazione sembra essersi stabilizzata: 18 positivi, Rt ancora inferiore a 1.

Dopo l’impennata di contagi Covid 19 della settimana scorsa, a Montereale la situazione sembra essersi stabilizzata: 18 positivi, Rt ancora inferiore a 1.

L’impennata di contagi registrati a Montereale la settimana scorsa aveva destato particolare preoccupazione, anche in vista di ulteriori misure restrittive che apparivano ormai inevitabili. Negli ultimi giorni, però, la situazione sembra essersi stabilizzata e se non si registrano ulteriori impennate sarà possibile gestirla senza ulteriori misure restrittive, ma naturalmente con l’attenzione che serve.

Come illustrato a IlCapoluogo.it dal sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, sul territorio comunale attualmente sono presenti circa 18 persone positive, ma nelle ultime ore i contagi sembrano essere ormai circoscritti. “Ho chiesto alle forze dell’ordine una particolare attenzione alla verifica delle misure anti Covid 19 – spiega il sindaco Giorgi – ma se la situazione resta così e riusciamo a rimanere con l’Rt inferiore a 1 non sono previste ulteriori misure restrittive. Ad ogni modo, seguiamo l’evolvere della situazione”. Nel comune sono attivi i servizi di “pronto spesa” e “pronto farmaco”.

Per Montereale, l’Rt inferiore a 1 si configura con meno di 25 persone contagiate. Attualmente ce ne sono 18 e non sono in crescita, quindi al momento Montereale può sperare di uscire dal picco senza ulteriori misure. Resta comunque necessaria la massima attenzione, considerata la velocità di diffusione del virus, che impiega molto poco a far nuovamente virare la curva verso l’alto.

Anche a Pizzoli la situazione contagi migliora, ma naturalmente è presto per cantare vittoria. Nessun caso positivo registrato nella giornata di oggi e 9 guariti. Il totale positivi sul territorio comunale scende quindi a 75, un numero ancora elevato, ma almeno per il momento in discesa.