Il report dell'iss

Vaccini Covid, primi effetti nelle RSA: incidenza e decessi in calo

Rsa, i primi effetti del vaccino nelle strutture: in calo incidenza e decessi Covid. Il report dell'ISS, sette le regioni prese in esame, tra cui l'Abruzzo.

Covid, nelle RSA primi effetti del vaccino, in calo incidenza e decessi. Il report dell’ISS: sette le regioni analizzate, tra cui l’Abruzzo.

Covid, la lotta al virus continua, mentre procede la campagna di vaccinazione. Le prime buone notizie arrivano dalle Rsa. Il report dell’ISS: tra le regioni prese in considerazione c’è anche l’Abruzzo.

Vaccino Covid 19 Abruzzo, obiettivo: immunità di gregge entro settembre

Dall’inizio della campagna, il 27 dicembre 2020, al 14 marzo 2021 sono oltre 475.000 gli ospiti di strutture residenziali che hanno ricevuto la vaccinazione. L’ISS, in collaborazione con il Ministero della Salute, ha ritenuto necessario lo sviluppo di un sistema di sorveglianza specifico per monitorare la frequenza e l’impatto delle infezioni da SARS-CoV-2 nelle strutture residenziali – in particolare Rsa – e identificare le necessità rilevanti che, in caso di epidemia, richiedano un intervento di sanità pubblica urgente a livello locale/regionale/nazionale.

Intanto, nelle strutture residenziali si iniziano a vedere i primi effetti delle vaccinazioni anti Covid-19, con un calo sia dell’incidenza della malattia fra i residenti e gli operatori, sia nel numero di residenti isolati, sia, anche se in misura ancora minore, nei decessi. Dati in cui rientra anche l’Abruzzo.

Rsa e case di riposo in emergenza Covid 19: “Serve più attenzione da Asl e Regione Abruzzo”

Lo dimostra la seconda edizione del report di sorveglianza sulle strutture realizzato dall’Iss in collaborazione con il Ministero della Salute, il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale e l’ARS Toscana.

Rsa, i numeri alla base del report

Sono 833 le strutture residenziali RSA che hanno partecipato alla sorveglianza, per un totale di 30.617 posti letto disponibili dal 5 ottobre 2020 al 14 marzo 2021. Di queste, 345 erano strutture residenziali per anziani non autosufficienti, per un totale di 15.398 posti letto.

Rsa, questi i dati principali emersi dall’indagine:

rsa

Il grafico mostra l’incidenza settimanale di COVID-19 nei residenti e numero di nuovi casi settimanali nella popolazione generale nelle Regioni in esame. La data sull’asse delle ascisse indica il giorno di inizio settimana di monitoraggio.

 

L’incidenza settimanale di COVID-19 nelle strutture residenziali è aumentata marcatamente nei mesi di ottobre e novembre, in corrispondenza della seconda ondata epidemica, e nel mese di novembre 2020 ha raggiunto un picco del 3,2% nelle strutture residenziali per anziani e del 3,1% in tutte le strutture residenziali, in linea con quanto osservato nella popolazione generale. L’incidenza si riduce invece dopo l’inizio della campagna vaccinale: nell’ultima settimana di febbraio e nelle prime settimane di marzo si raggiungono valori sovrapponibili o inferiori a quelli registrati nella prima settimana di ottobre (0,6% nelle strutture residenziali per anziani e del 0,5% in tutte le strutture residenziali nella settimana dall’8 marzo al 14 marzo 2021). Questo dato è in controtendenza rispetto all’andamento dell’epidemia nella popolazione generale, che ha mostrato una recrudescenza nelle ultime settimane di febbraio e inizio marzo.

Clicca qui per il report integrale

Simile andamento ha avuto l’incidenza di casi di COVID-19 tra gli operatori sanitari delle strutture residenziali, con un declino nel numero di nuovi casi dopo l’inizio della campagna vaccinale e più evidente nelle ultime settimane di febbraio e inizio marzo 2021. Occorre ricordare che gli operatori sanitari, così come i residenti delle strutture sanitarie hanno avuto accesso prioritario alla vaccinazione.

Vaccinogate: io, operatore sanitario, non vaccinato

È stata osservata anche una notevole riduzione della percentuale di residenti gestiti settimanalmente con procedure di isolamento dopo l’inizio della campagna vaccinale. Nell’ultima settimana di monitoraggio (dall’8 marzo al 14 marzo 2021), il 6,5% dei residenti nelle strutture residenziali per anziani e 5,8% dei residenti in tutte le strutture residenziali sono stati gestiti con procedure di isolamento, contro il picco del 16,2% e del 15,3% osservato nel mese di novembre 2020 (settimana dal 23 al 29 novembre 2020). Questa riduzione è risultata particolarmente evidente quando sono state analizzate le sole procedure di isolamento per COVID-19 sospetto, probabile o confermato (2,4% dei residenti nelle strutture residenziali per anziani e 1,8% dei residenti in tutte le strutture residenziali nella settimana dall’8 marzo al 14 marzo, contro un picco del 10,6% e del 9,6% osservato nel mese di novembre 2020).

I decessi appaiono aumentare nel mese di ottobre 2020, sino a raggiungere un picco nella settimana dal 9 al 15 novembre, con circa l’1,3% dei residenti di strutture per anziani non autosufficienti e lo 0,9% per tutte le strutture. Un picco equivalente si registra nella prima settimana di gennaio. Un calo nel numero di decessi complessivi si osserva tra la fine di gennaio e marzo 2021, fino a raggiungere lo 0,6% dei residenti di strutture per anziani non autosufficienti e lo 0,4% per tutte le strutture nella settimana dall’15 al 21 febbraio 2021. Nell’ultima settimana di monitoraggio, dall’8 al 14 marzo, la percentuale di decessi è stata dello 0,8% dei residenti di strutture per anziani non autosufficienti e lo 0,5% per tutte le strutture.

leggi anche
covid test
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 190 nuovi casi positivi
vaccino covid 19 regione marsilio verì
Emergenza coronavirus
Vaccino Covid 19 Abruzzo, obiettivo: immunità di gregge entro settembre
covid virus
Emergenza covid 19 abruzzo
Pratola Peligna, 100 casi Covid: “Ognuno sia responsabile”
covid virus
Coronavirus
Covid19 in Abruzzo, 353 nuovi casi positivi
covid vaccine
Piano vaccinale
Vaccini Covid19, da mercoledì le categorie più fragili
montereale
Alto aterno
Covid Montereale, massima attenzione: ripartono servizi Pronto Spesa e Pronto Farmaco
covid
Aggiornamenti
Covid19 in Abruzzo, 370 nuovi casi positivi
celano
Emergenza coronavirus
Covid 19, misure restrittive per Celano, Castel di Sangro e Tagliacozzo
pescara
Emergenza coronavirus
Covid 19, stop alla zona rossa per l’area metropolitana di Chieti Pescara
marsilio
Emergenza coronavirus
Covid 19 Abruzzo, numeri da zona gialla ma resta arancione
casa di riposo ini Canistro
Sanita'
Rsa e Casa di riposo Ini Canistro, vaccinati i 112 ospiti: nessun caso Covid da inizio pandemia
vaccini asl testa covid
Emergenza coronavirus
Vaccini anti Covid, è la volta delle RSA: inoculate le prime 170 dosi
operatori casa serena covid 19
Attualita'
Fontecchio, 47 casi positivi al Covid 19 tra RSA e Casa Serena
tamponi covid 19
L'appello
Rsa e case di riposo in emergenza Covid 19: “Serve più attenzione da Asl e Regione Abruzzo”
rsa Don Orione
Il caso
Avezzano, 103 casi alla Rsa Don Orione: struttura commissariata
covid vaccino
Attenzione
Vaccini Covid, occhio alle tabelle fake
covid
Aggiornamento casi covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 188 nuovi casi positivi
Pierluigi Biondi
La riunione
Comitato ristretto dei sindaci L’Aquila: Pronti a collaborare con la Asl per i vaccini
covid vaccino
Emergenza coronavirus
Asl 1, vaccini Covid ‘porta a porta’: arrivano i team mobili
rsa visite
Residenze per anziani
Rsa, per le visite servirà la certificazione verde