Consiglio regionale

Fibromialgia, in Abruzzo registro regionale e percorso diagnostico

L'AQUILA - Il Consiglio regionale approva all'unanimità la legge sulla fibromialgia; prevede l'instituzione di un registro regionale e la predisposizione di linee guida.

L’AQUILA – Il Consiglio regionale approva all’unanimità la legge sulla fibromialgia.

Nella seduta odierna, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge 95/2019 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”. La legge approvata  (a firma Testa, Quaglieri, D’Amario, D’Incecco, Quaresimale) istituisce il Registro regionale della fibromialgia per la raccolta e l’analisi dei dati clinici e sociali, al fine di rendere omogeneo e definito il percorso epidemiologico, inquadrare clinicamente le persone affette da tale patologia e rilevare le problematiche e le eventuali complicanze. La norma prevede, inoltre, di promuovere la predisposizione, da parte del Comitato scientifico regionale, di linee guida per il percorso diagnostico – terapeutico multidisciplinare, già delineate dal Tavolo tecnico nei mesi scorsi, di individuare un centro di riferimento e di specializzazione regionale per coordinare il sistema integrato di prevenzione, diagnosi e cura della fibromialgia, e di impegnare la Giunta regionale a presentare, entro 2 anni dall’entrata in vigore della legge, un progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’eventuale partecipazione regionale alle spese previste per gli esami diagnostici e i trattamenti necessari a favore dei malati.

“Siamo orgogliosi – commentano a margine dell’approvazione il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, e il consigliere e presidente della Commissione Sanità, Mario Quaglieri – che l’Abruzzo si doti di una legge per la tutela delle tante persone affette da fibromialgia,  una malattia reumatologica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso e un insieme di sintomi somatici che includono principalmente disturbi del sonno, disfunzioni cognitive, rigidità, affaticamento e alterazioni del tono dell’umore tali da rendere difficili le diagnosi e da compromettere gravemente la qualità di vita di chi ne è colpito. […] Un sentito ringraziamento va al Comitato Fibromialgici Uniti (Cfu), nelle persone della presidente nazionale, Barbara Suzzi e del referente regionale, Giuseppe Volpe, per la preziosa e costante collaborazione nel fornirci tutte le informazioni utili a comporre un adeguato testo di legge”.

fibromialgia

Fibromialgia, D’Incecco: “Adesso odg alla Camera.

“Un traguardo importante – ha commentato il capogruppo della Lega, Vincenzo D’Incecco – raggiunto dalla Regione Abruzzo per la salute dei cittadini, infatti nella seduta consiliare di oggi è stato approvato all’unanimità il progetto di legge sulla fibromialgia ( la cd. malattia invisibile ). Grazie alla concretezza della Lega si è dato il giusto riconoscimento amministrativo agli oltre due milioni di persone in Italia che sono affette da questa patologia invalidante che presenta aspetti autoimmuni e questo spiega perché colpisca maggiormente le donne. Con il segretario regionale della Lega, on. Luigi D’Eramo, stiamo predisponendo un ordine del giorno alla Camera dei Deputati con cui si chiede al Ministro della Salute, Roberto Speranza, per accelerare il pieno riconoscimento da parte del Servizio Sanitario Nazionale affinchè sia inserita nella lista delle malattie che danno diritto ad esenzioni dato che, a fine 2020,la fibromialgia è stata posta in discussione tra le proposte all’ordine del giorno della Commissione Lea (livelli essenziali di assistenza)”.

Il Consiglio regionale del 23 marzo 2021

leggi anche
fibromialgia giornata
Salute
Fibromialgia: luci viola per la giornata della malattia invisibile
fibromialgia
Sanita'
Fibromialgia, l’impegno di Aisf L’Aquila per gestire la “malattia invisibile”
NASTRO VIOLA fontana luminosa
Sensibilizzazione
Giornata mondiale della Fibromialgia, la fontana luminosa si illumina di viola
carlo di stanislao
Sanita'
Medicina integrata, le cure a L’Aquila del prof. Carlo Di Stanislao