Dalla marsica

Avezzano, il Comune riattiva le fontane ornamentali

Avezzano, riattivate tutte le fontane ornamentali presenti sul territorio comunale. Gestione affidata a una ditta esterna.

Avezzano, fontane ornamentali riattivate dal Comune

Avezzano, fontane ornamentali “riattivate” dal Comune. L’ente ha affidato a una ditta esterna l’incarico per la manutenzione delle fontane di piazza Risorgimento, piazza Matteotti (chiosco), piazza Matteotti (marinai), piazza Torlonia, piazza San Pio X, via Marconi Liceo Classico, largo Enea Merolli in via Pagani, via Aquila, piazza Orlandini, via dei Fiori rotatoria, via delle Olimpiadi rotatoria, piazza F. Baracca in Cese e fontana via Mantegna a Borgo via Nuova.

Per tutte è prevista anche la sistemazione delle sonde di livello, la pulizia dei fari, il controllo dei componenti elettrici oltre all’inevitabile riempimento delle vasche con acqua. Si lavora quindi per l’arredo urbano di Avezzano, per il quale la costanza e la continuità degli interventi è elemento fondamentale di cura, confidando nell’attenzione rispettosa che la stragrande maggioranza dei concittadini ripone verso questo comune patrimonio.

Piazza Torlonia nel degrado, Di Pangrazio richiama la ditta della manutenzione: più pulizia

Le fontane ornamentali di Avezzano sono state realizzate in epoche diverse; tutte però hanno necessità costante di manutenzione e danno lustro al paesaggio cittadino.

avezzano

Quella di Piazza Torlonia, creata a fine ‘800 a completamento dell’omonima piazza, è dedicata al fautore dello storico prosciugamento del Lago del Fucino ed è uno dei principali monumenti cittadini. Ma anche le altre presenti sul territorio comunale di Avezzano, realizzate in tempi più recenti, devono essere controllate frequentemente, pulite, difese da qualche atto di disattenzione e vandalismo (per fortuna raro). Sono un patrimonio storico ed estetico ormai parte dell’identità cittadina e dalla gestione particolarmente delicata. Ora con l’approvazione del bilancio e la dotazione dei fondi al settore il servizio è stato affidato all’esterno.

leggi anche
pavimentazione piazza risorgimento
Comune di avezzano
Piazza Risorgimento Avezzano, operazione restyling: nuova pavimentazione
ospedale avezzano
La storia del progetto
Nuovo Ospedale Avezzano, oltre 5 anni di attesa e una gara infinita: si parte
panoramica avezzano
Progetti
Avezzano Città connessa e vicina al cittadino: 3 macro interventi da 28 milioni di euro
comune avezzano
Attualita'
Avezzano, concorso per la progettazione della scuola Giovanni XXIII
avezzano nuova scuola via Pertini
L'inaugurazione
Avezzano, taglio del nastro per la nuova scuola di via Pertini