L'allarme

Somalia, l’allarme: il 70% della popolazione senza acqua per la siccità

Somalia, nella Giornata Mondiale dell'Acqua l'allarme sulla situazione nello stato africano. L'analisi di Save the Children: i bambini pagano le conseguenze più pesanti

Somalia, Save the Children: il 70% della popolazione senza acqua a causa della siccità.

Somalia, è allarme acqua. L’Organizzazione Save the Children, che combatte per i diritti dei bambini da più di cento anni, lancia l’allarme per mancanza di acqua potabile per il 70% delle famiglie somale e il rischio di malnutrizione per i bambini. Si stima che a giugno le persone che avranno bisogno di aiuto saranno 5,9 milioni.

Proprio durante la Giornata Mondiale dell’acqua, istituita nel 1992 con l’obiettivo di ridurre significative quantità del cosiddetto “oro blu” e consentire la diffusione di acqua potabile soprattutto nei paesi più poveri, arrivano i dati di Save the Children. L’ente, infatti, ha analizzato le condizioni di oltre 600 famiglie nel paese africano, rilevando che la riduzione delle precipitazioni d’acqua a causa del cambiamento di climatico e la scarsità di quella potabile stanno uccidendo il bestiame e compromettendo i raccolti.

Si è aggiunta, di seguito, anche l’invasione di locuste, i cui sciami hanno distrutto intere piantagioni dell’agricoltura. Per ultimo, ma non meno grave, i conflitti e l’emergenza sanitaria ed economica dovuta dal Covid 19. Senza un immediato intervento, è probabile che la crisi raggiunga il suo picco a giugno, quando si stima che il numero di bambini e adulti che necessitano sostegno toccherà i 5,9 milioni, quindi un terzo della popolazione del Paese (700.000 persone rispetto al 2020).

Acqua, in Africa una persona su tre soffre la sete

 

somalia

Un villaggio di pescatori, in Somalia

Somalia, serve intervenire subito

“I bambini stanno sopportando il peso della crescente crisi climatica in Somalia e se non si interviene con urgenza, nei prossimi mesi molti di loro dovranno affrontare la fame, vedere le proprie scuole chiuse per mancanza d’acqua e infine anche sfollamenti e sfruttamento”, ha dichiarato Mohamud Mohamed Hassan, Direttore di Save the Children in Somalia.

La situazione è drammatica. I pozzi si prosciugano, le famiglie razionano l’acqua, i raccolti e i pascoli muoiono e le persone si allontanano dalle loro comunità in cerca di acqua e cibo. In alcuni luoghi, il prezzo dell’acqua è salito alle stelle. Chi non può permettersi di pagare l’acqua è costretto a utilizzare fonti non sicure, mettendo così i bambini a rischio di malattie mortali, come il colera. Senza cibo a sufficienza e la giusta alimentazione, i bambini stanno diventando malnutriti, il che può portare a malattie, infezioni, arresto della crescita e morte. E i bambini sfollati possono subire violenze, separarsi dalle loro famiglie o essere costretti a lavorare”.

Canab, donna di 37 anni, per esempio, racconta che la siccità e gli sciami di locuste hanno praticamente distrutto tutte le piantagioni di raccolto e lasciato senza cibo il suo bestiame. Di conseguenza, i suoi figli hanno presentato problemi di salute.
Invece Shucayb, 12 anni, dice che la sua comunità dovrà trasferirsi in un altro posto in cerca d’acqua qualora questa si prosciugasse del tutto. Se così fosse dovrebbe abbandonare la sua scuola. Save the Children chiede pertanto ai donatori di agire rapidamente e di fornire finanziamenti di emergenza immediati, per sostenere e aumentare in modo significativo la risposta umanitaria in Somalia per salvare la vita dei bambini e delle loro famiglie.

leggi anche
world water day - giornata mondiale acqua
Giornata mondiale dell'acqua
World Water Day: il 22 marzo la giornata contro gli sprechi d’acqua
giornata mondiale acqua 99 cannelle
World water day
Giornata Mondiale dell’Acqua, meno sprechi: cominciamo dalle piccole abitudini
acqua barone africa
Giornata mondiale dell'acqua
Acqua, in Africa una persona su tre soffre la sete
acqua
Attualita'
Forum mondiale sull’Acqua, l’Italia si candida ad ospitarlo
piazza duomo di benedetto
Ambiente
L’Ora della Terra, L’Aquila c’è: si spegne l’illuminazione a Piazza Duomo