World water day

Giornata Mondiale dell’Acqua, meno sprechi: cominciamo dalle piccole abitudini

Acqua, la giornata mondiale: un consumo aumentato anche a causa dei lockdown. Piccinini "Il tema del risparmio è fondamentale: cominciamo dalle piccole abitudini".

Eppure la molle acqua scava la dura pietra (Ovidio). La forza dell’acqua, da tutelare ieri come oggi per la sopravvivenza del mondo. Si celebra ogni 22 marzo, la Giornata Mondiale dell’Acqua: mai come nel 2021 un momento per riflettere, a fronte di un consumo sempre maggiore, aumentato anche a causa del lockdown.

Giornata mondiale dell’acqua, anche L’Aquila partecipa al World Water Day.

Giornata mondiale dell’acqua, un momento per promuovere il rispetto verso un bene primario e per diffondere la cultura della razionalizzazione del suo uso e consumo. Perché l’acqua continua a scorrere, sì, ma non è infinita.

Quarantena da coronavirus, consumo d’acqua alle stelle nella Marsica

Giornata Mondiale dell’Acqua, il commento di Alessandro Piccinini, presidente GSA

giornata mondiale dell'acqua

“Ci sono due temi sostanziali alla base di questa giornata – spiega Alessandro Piccinini, Presidente GSA alla redazione del Capoluogo. Il primo riguarda la possibilità del Consumo Alimentare, il secondo la necessità di un Risparmio sul consumo del bene.

Sul Consumo Alimentare Piccinini sottolinea, “Una volta che si è a conoscenza della bontà dell’acqua che viene erogata dal Servizio idrico integrato della propria zona, è sempre consigliabile bere l’acqua di casa: non solo per un discorso legato al risparmio economico, ma soprattutto perché zone come la nostra, quindi l’aquilano, vantano una qualità dell’acqua eccellente e garantita”.

L’altra tematica principale alla base della Giornata Mondiale dell’Acqua è quella della riduzione del Consumo, quindi uno stile di vita che porti a risparmiare sul consumo dell’acqua. “Si tratta, fondamentalmente, dei nostri comportamenti, di abitudini quotidiane. Bisognerebbe semplicemente fare più attenzione agli sprechi. Quando ci si lavano i denti, quando si fa una doccia occorrerebbe evitare di utilizzare l’acqua a ciclo continuo. Il grande tema è quello della razionalizzazione. Sprecare l’acqua significa sprecare soldi, sia nell’ottica di un discorso di costi di un’economia familiare, sia da un punto di vista della tutela del bene naturale”.

Quanto è diffusa a L’Aquila la cultura del risparmio di un bene indispensabile come l’acqua?

“Sicuramente si può e si deve fare meglio. Questo è un discorso che sarebbe opportuno portare avanti parallelamente alla gestione dei rifiuti. Si dovrebbe, cioè, collegare la tematica del risparmio sull’utilizzo dell’acqua alla capacità di essere più performanti sulla raccolta differenziata. L’obiettivo che dobbiamo porci è diventare più green nei comportamenti. Questo aiuterebbe a migliorarci come comunità”.

leggi anche
acqua
Utili
GSA, interruzione idrica nella zona est per due giorni: i Comuni senza acqua
acqua
Attualità
L’Aquila, manca acqua nella zona est: lavori in corso per ripristinare servizio
Piccinini
La ricostruzione
Gsa e lavori al Traforo, acqua ok: vi spieghiamo cosa è successo
fontana luminosa ghiacciata
L'aquila
Fontana Luminosa, flusso d’acqua chiuso per il troppo freddo
torrione foto storica di inizio 900
Storia
Torrione, un po’ di storia: come fu portata l’acqua in città?
piccinini
Pausa caffÈ
Gran Sasso Acqua, le nuove sfide del presidente Alessandro Piccinini
world water day - giornata mondiale acqua
Giornata mondiale dell'acqua
World Water Day: il 22 marzo la giornata contro gli sprechi d’acqua
somalia
L'allarme
Somalia, l’allarme: il 70% della popolazione senza acqua per la siccità
piazza duomo di benedetto
Ambiente
L’Ora della Terra, L’Aquila c’è: si spegne l’illuminazione a Piazza Duomo
cam
Utili
Cam Avezzano, errori nei solleciti di pagamento: recapiti bloccati