Utili

Bonus Cultura per i nati nel 2002: informazioni utili

Bonus Cultura, 500 euro da spendere in attività e prodotti culturali: quest’anno tocca ai nati nel 2002 L’iscrizione scade il 31 agosto 2021.

Bonus Cultura: i 500 euro per generare buoni da spendere in attività e prodotti culturali quest’anno vanno ai ragazzi e alle ragazze nati nel 2002. L’iscrizione scade il 31 agosto 2021.

La crisi economica conseguenza della pandemia ha penalizzato fortemente il settore della cultura, che è stato costretto a sospendere le proprie attività per molti mesi: per questo, nel 2020, il bonus che doveva andare ai diciottenni nati nel 2001 è stato prorogato fino al 28 febbraio 2021. Ora, però, i 500 euro del bonus cultura possono essere ottenuti anche dai beneficiari nati nel 2002. L’importo rimane sempre lo stesso.

bonus cultura

Bonus cultura: chi può richiederlo e come lo si può spendere

Il buono è destinato esclusivamente a giovani italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto 18 anni. E’ utilizzabile per prodotti e attività relative al mondo della cultura: biglietti per attività teatrali o cinematografiche, libri, musica, accesso a parchi archeologici, musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, corsi di teatro, di musica e di lingua straniera.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio. Ad esempio, non potrai acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Bonus cultura: come si ottiene

Per usufruire del bonus di 500 euro bisogna richiedere l’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permetterà di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Ottenuto lo SPID bisogna collegarsi al sito www.18app.italia.it o scaricare l’applicazione 18app, e accedere con le credenziali SPID. Dopo essere entrati nell’app si potranno generare i buoni.

Bonus cultura: entro quando fare richiesta e quando scade

Sarà possibile registrarsi dal primo aprile 2021 fino al 31 agosto 2021. La scadenza del bonus è prevista per il giorno 28 febbraio 2022.

leggi anche
pneumatici invernali
Utili
Pneumatici invernali, il 15 aprile termina l’obbligo: le info utili
spesa
Aiuti alle famiglie
Bonus spesa, 500 euro a famiglia: chi può chiederlo
bonus terme
Bonus terme 2021
Bonus terme, 200 euro per tutti: come funziona