Turismo e nuovi progetti

Dal Tirino al Gran Sasso, con l’Ecoitinerario alla scoperta dell’Abruzzo interno

Dal Tirino al Gran Sasso d’Italia, Terre di Santi e Guerrieri… Arriva l’Ecoitinerario! Il nuovo progetto de Il Bosso: 8 tappe per rilanciare l'Abruzzo interno

Dal Tirino al Gran Sasso d’Italia, Terre di Santi e Guerrieri… Arriva l’Ecoitinerario!

Il Bosso promuove il suo ultimo progetto internazionale, l’Ecoitinerario, nell’ottica dell’obiettivo di valorizzazione territoriale e per raccontare ai circuiti della domanda turistica europea – e non solo – l’Abruzzo interno, ai piedi della Montagna emblematica.

La Cooperativa Il Bosso, da sempre impegnata nella promozione sostenibile del territorio, presenta l’Ecoitinerario nel cuore d’Abruzzo. Un percorso di oltre 100 km che nasce con la volontà di promuovere il turismo lento ed esperienziale, quello dei borghi e della buona tavola, delle attive dinamiche e della riscoperta delle tradizioni. Un’esperienza da vivere in e-mtb, a piedi o a cavallo che permette in 8 tappe di scoprire una delle zone più affascinanti e ricche di meraviglie dell’Abruzzo interno.

Turismo rurale e lento, la nuova frontiera parte da Fagnano Alto

Ecoitineraio, le 8 tappe hanno lo scopo di permettere al viaggiatore di scoprire ogni angolo del percorso e vivere le esperienze offerte dagli operatori locali, scandendo il giusto tempo tra attività e svago, tra il ritmo e la pace che solo i piccoli luoghi sanno donare.

Una Destinazione Turistica Integrata caratterizzata da un Ecoitinerario che permette di vivere un viaggio esperienziale ed identitario nella Valle del Tirino, nel Distretto della Baronia di Carapelle, sull’Altopiano di Campo Imperatore con le sue Alte Vette e sull’Altopiano di Navelli. Un’idea che ha preso corpo grazie  ad un percorso di cooperazione internazionale a favore dello sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile nell’area MED.

All’interno del progetto europeo “EmbleMatiC – Emblematic Mediterranean Mountains as Coastal Destination of Excellence”, che ha favorito la nascita di una Rete d’Impresa di 11 operatori, dal nome “Il Gran Sasso d’Italia, La Montagna nel Cuore del Mediterraneo” che attivamente realizzano e rappresentano l’ecoitinerario stesso, con le sue esperienze più identitarie.

Oggi il progetto prosegue con un progetto ERASMUS+”YOUTH for EMBLEMATIC MOUNTAINS”  incentrato sulle nuove generazioni ed i loro bisogni educativi ma sempre con una chiave di lettura attenta al territorio ed al suo sviluppo sostenibile, che vede IL BOSSO progettare e lavorare con partner internazionali tra cui l’Universitat de Barcellona con la CETT -School of Tourism, Hospitality and Gastronomy.

In un periodo in cui il turismo vive un cambiamento epocale, la riscoperta dei piccoli luoghi e della loro vita delicata rappresenta un’importante opportunità di sviluppo locale, che premia l’esperienza autentica e fatta con il cuore.

Bonus turismo, un incentivo per non annegare: la proposta

Il Bosso è una realtà professionale che da oltre 20 anni progetta e realizza iniziative turistiche nel Cuore d’Abruzzo, con l’ambizione di favorire la continua integrazione e la cooperazione tra gli Operatori Turistici Abruzzesi, ricordiamo tra le diverse iniziative anche la Maratona Annuale di “Abruzzo Attrattivo”, la stessa società ambisce a migliorare continuamente gli Standard di Qualità della propria Offerta Turistica e con questo progetto lancia e rafforza l’invito agli OTA internazionali di attenzionare ed inserire sempre di più la nostra Regione, come una Destinazionie Turistica tutta da scoprire e da vivere, al ritmo dei battiti del Cuore.

Per il 2021 tante le novità che Il Bosso promuoverà, tra queste Il Bosso A Mare.
Qui il link il video promozionale del progetto, presentato in anteprima a Tel Aviv – Israele.

leggi anche
e-bike meraviglie a portata di mano
La rassegna
Meraviglie a portata di mano, a Navelli in e-bike sulle terre dello zafferano
jazz italiano
Musica
Il Covid non ferma il Jazz italiano per le terre del sisma: 200 musicisti e 10 palchi
castel del monte
Abruzzo
Turismo, Castel del Monte vola sul web
Borghi montani, ipotesi di sopravvivenza
Coronavirus e turismo
Coronavirus, turismo e piccoli comuni: ultima chiamata
turismo abruzzo
Misure per ripartire
Bonus turismo, un incentivo per non annegare: la proposta
turismo abruzzo sport
La regione in vetrina
L’Abruzzo alla Fiera internazionale di Berlino: turismo esperenziale in vetrina
Guido Liris
Dalla regione
Abruzzo, 60 milioni per turismo e persone non autosufficienti
Perdonanza 2020
Promozione del territorio
L’Aquila, un Museo interattivo della Perdonanza: così si rilancia il turismo
protesta lavoratori montagna
Covid 19 e crisi economica
#tudachepartestai: i lavoratori abruzzesi del settore turismo scendono in piazza
turismo gran sasso
Turismo in abruzzo
Turismo in Abruzzo, serve sinergia tra imprese e istituzioni
tratturo moneta Ovindoli
Incentivi dalla marsica
Ovindoli, nasce il Tratturo: la moneta che fa ripartire il turismo post Covid
wowpacknow
Visit abruzzo
Wowpacknow, una rete per il turismo Made in Abruzzo di Eleonora e Sara Dioletta
corno grande gran sasso
Turismo
Gran Sasso, vince il turismo: 100mila visitatori nell’estate post Covid