Sanita'

Medicina riabilitativa L’Aquila, inaugurata la nuova sede al Delta 7

Sono stati inaugurati, al Delta 7, i nuovi locali del reparto di Medicina riabilitativa dell’ospedale San Salvatore dell'Aquila.

L’AQUILA – Inaugurata nel pomeriggio di oggi la nuova sede del Reparto di Medicina Riabilitativa al Delta 7 del San Salvatore.

Sono stati inaugurati nel pomeriggio di oggi, al Delta 7, i nuovi locali del reparto di Medicina riabilitativa dell’ospedale di L’Aquila San Salvatore, primo step di un riassetto organizzativo che consentirà di curare meglio i pazienti e di disporre di una migliore collocazione per il lavoro degli operatori sanitari.

All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il Manager Asl, Roberto Testa, il direttore sanitario aziendale, Alfonso Mascitelli, l’assessore regionale al bilancio, Guido Liris, il direttore del reparto, Giorgio Spacca, il direttore di presidio, Giovanna Micolucci e, in rappresentanza del Comune di L’Aquila, l’assessore Maria Luisa Ianni, oltre a molti direttori di altri reparti dell’ospedale. Con lo spostamento al pianterreno del Delta 7 il reparto potrà disporre, una volta terminata la pandemia, anche degli spazi del terzo piano, attualmente a disposizione dei ricoveri covid. Infatti, quando l’emergenza sarà rientrata, la medicina riabilitativa prenderà il posto della medicina covid e ciò permetterà di curare e assistere i pazienti in uno stesso edificio, in modo funzionale e coerente con le necessità terapeutiche, superando le difficoltà logistiche della precedente ubicazione.

Tra i vantaggi del trasferimento al Delta 7 vi è la possibilità di disporre di un numero doppio di box, 20, (utilizzati per la riabilitazione del singolo paziente), di spazi molto più ampi e di nuove suppellettili. Inoltre i pazienti dal terzo piano potranno essere condotti in ascensore ai locali al pianterreno, dove c’è la palestra, per sottoporsi alla riabilitazione. Tra l’altro la nuova logistica consentirà di offrire prestazioni riabilitative specifiche per i pazienti che si trovano in fase post covid e che, dopo aver superato la malattia, hanno bisogno di recuperare sotto l’aspetto motorio e respiratorio.

Un vero e proprio salto di qualità nell’efficacia dei trattamenti riabilitativi, condiviso e portato avanti dalla direzione Asl in collaborazione con i responsabili del reparto. Quest’ultimo, in termini di prestazioni ambulatoriali, assicura in media 40 accessi al giorno comprendenti, per ciascun paziente, più prestazioni.

leggi anche
San Salvatore
Sanita'
Covid 19 L’Aquila, al Delta 7 servizi aggiuntivi per partorienti, dialisi e lungodegenza
delta sette covid ospedale
Sanita'
Covid 19 L’Aquila, 10 nuovi posti letto al Delta 7
san salvatore ospedale
Sanita'
San Salvatore, Delta 7 operativo a settembre
san salvatore ospedale
Il punto stampa
L’Aquila, via libera al secondo lotto del Delta 7
inaugurazione sub intensiva San Salvatore
L'inaugurazione
Terapia Sub Intensiva San Salvatore, inaugurati 8 nuovi posti in tempi record
SimulAq simulazione rianimazioni specializzandi
Medicina
Medicina L’Aquila, inaugurato SimulAq: laboratorio pratico per le prassi operative nell’emergenza