Ambiente e territorio

L’Aquila, lotta all’abbandono rifiuti: scattano le sanzioni

Asm L'Aquila, Carabinieri Forestali e Comune impegnati nei controlli contro l'abbandono rifiuti. Diverse sanzioni e segnalazioni alla Procura

Abbandono rifiuti, controlli e sanzioni da parte dell’Asm e dei Carabinieri Forestali.

Continua la lotta e l’impegno contro l’abbandono di rifiuti ingombranti in prossimità dei cassonetti o in luoghi isolati da parte di alcuni utenti. La collaborazione tra ASM S.p.A., il Comando dei Carabinieri Forestali dell’Aquila e l’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila, nonché le segnalazioni dei cittadini hanno permesso di riscontrare, dopo mirati controlli sul territorio, diversi illeciti che hanno comportato l’avvio, in alcuni cas, di procedure di segnalazione alla Procura della Repubblica dell’Aquila.

asm camion

Asm, l’invito ai cittadini al rispetto delle regole

Invitiamo i cittadini a seguire le regole e al rispetto dell’ambiente, anche nei piccoli gesti come l’abbandono di mascherine e guanti, la città ne è piena. Il Centro di Raccolta per lo smaltimento degli ingombranti a Bazzano è gratuito, causa Covid si riceve solo su appuntamento telefonico al n° verde 800208820.

“LA COLLABORAZIONE TRA Enti e l’attenzione dei cittadini è fondamentale per debellare questi gesti di inciviltà – ha commentato l’amministratore di ASM S.p.A. Avv. Lanfranco Massimi – Ringrazio per il puntuale intervento il Comando della Stazione dei Carabinieri Forestali che, nonostante l’estensione del nostro territorio, insieme alla Polizia Municipale svolgono un ruolo di monitoraggio e controllo continuo del territorio. L’Assessore Fabrizio Taranta sempre attento e al nostro fianco nell’impegno per contrastare l’abbandono dei rifiuti, condivide con noi la necessità di potenziare sempre più i controlli diretti a ridurre al minimo gli abbandoni dei rifiuti ingombranti, talvolta anche pericolosi”

leggi anche
centro raccolta rifiuti asm
Attualita'
ASM, lavori al centro raccolta di Centi Colella: apertura a giugno
I vaccini corrono sul web
La richiesta
Vaccini Covid: Asm, Segen e Cogesa chiedono dosi per il personale
raee
Ambiente
ASM L’Aquila, protocollo d’intesa per la gestione dei RAEE
asm camion
Comune dell'aquila
Asm L’Aquila, due impianti di trattamento rifiuti: il piano strategico
ecocalendario
Ambiente
ASM L’Aquila, arrivano il Rifiutologo e l’EcoCalendario
asm
Ambiente
ASM L’Aquila, cresce la famiglia: 4 comuni nella compagine sociale
bombole ossigeno
Coronavirus
Bombole d’ossigeno introvabili, via al recupero: collaborazione Asm – Afm
economia circolare riciclo
Ambiente
Rifiuti, l’Abruzzo unito per la transizione ecologica: un piano di investimenti per nuovi impianti