Quantcast
Emergenza coronavirus

Moderna, parte il test vaccino Covid 19 sugli under 12

Emergenza Covid 19, Moderna inizia la sperimentazione del vaccino sui bambini dai 6 mesi agli 11 anni.

Emergenza Covid 19, Moderna inizia la sperimentazione del vaccino sui bambini dai 6 mesi agli 11 anni.

Moderna ha iniziato la sperimentazione di fase 2/3 del suo vaccino anti Covid 19 nei primi 6.750 bambini dai sei mesi agli 11 anni negli Stati Uniti e in Canada. La società Usa ha annunciato che i primi bambini hanno ricevuto dosi nello studio che Moderna sta conducendo in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases e una divisione del Dipartimento della salute e dei servizi umani.

“Questo studio pediatrico ci aiuterà a valutare la potenziale sicurezza e immunogenicità del nostro candidato vaccino Covid 19 in questa importante popolazione in età più giovane – ha dichiarato Stéphane Bancel, Chief Executive di Moderna, come riporta RaiNews. La maggior parte della campagna di vaccinazione Covid-19 degli Stati Uniti finora si è concentrata sulla protezione degli adulti, che sono più a rischio di gravi malattie causate dal coronavirus rispetto ai bambini. I vaccini di Moderna e Johnson & Johnson sono autorizzati per l’uso negli adulti dai 18 anni in su, mentre il vaccino di Pfizer è indicato a partire dai 16 anni. Lo studio di Moderna sulla popolazione pediatrica fino a 11 anni sarà randomizzato e cieco e suddiviso in due parti. La prima parte testerà diversi livelli di dose del vaccino nei bambini. I ricercatori esamineranno la sicurezza e la risposta immunitaria alle varie dosi per determinare quale portare nella seconda parte dello studio, nella quale altri soggetti saranno assegnati casualmente al ricevere due dosi del vaccino di Moderna o di un placebo, a distanza di 28 giorni l’uno dall’altro. I ricercatori monitoreranno la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia del vaccino.

covid

Nel frattempo si attende il responso dell’EMA relativamente al vaccino Astrazeneca, di cui attualmente è sospesa la somministrazione in tutta Italia. Al momento non sono indicati collegamenti diretti tra il vaccino e reazioni forti, ma lo stop è confermato a scopo precauzionale, fino al responso definitivo.

leggi anche
astrazeneca
Vaccini covid 19
AstraZeneca, vaccini sospesi, Asl1: utenti non devono presentarsi
astrazeneca
Emergenza coronavirus
Astrazeneca, Aifa sospende l’uso del vaccino in tutta Italia
covid
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 304 nuovi casi positivi
scanno
La fotonotizia
Scanno, Margherita e il vaccino Covid con il costume tradizionale
covid vaccino
Attenzione
Vaccini Covid, occhio alle tabelle fake
johnson&johnson
Vaccini covid 19
Johnson&Johnson, il vaccino arriva in Italia dal 16 aprile
quarta dose vaccino
Non solo furbetti
Vaccino, i pazienti fragili dimenticati: un esercito silenzioso
centro vaccini san vittorino inaugurazione astrazeneca pfizer moderna
Vaccinazioni e problemi
Vaccini Covid L’Aquila, campagna a ostacoli: niente Moderna e caos Cap