Cronaca

L’Aquila-Amatrice, nuove rotatorie: a che punto sono i lavori

L'Aquila-Amatrice: proseguono i lavori del quarto lotto. Previste nuove rotatorie.

L’Aquila-Amatrice: a quasi tre anni dall’avvio del cantiere, continuano i lavori sul quarto lotto della superstrada.

L’Aquila-Amatrice, a quasi tre anni dall’avvio del cantiere e dopo una sospensione di qualche mese a causa dell’emergenza Covid 19, proseguono i lavori sul quarto lotto della superstrada, unitamente ai lavori del terzo lotto, San Pelino-Marana, il cui cantiere è stato avviato successivamente.

Nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo di verifica dei lavori a cui hanno partecipato il Capo compartimento Anas per l’Abruzzo e il Molise, Antonio Marasco, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, i tecnici dell’Anas, il sindaco di Capitignano Maurizio Pelosi e il vicesindaco Franco Pucci.

L’Aquila-Amatrice: rotatorie nel quarto lotto

È stata confermata, come richiesto dal Comune di Capitignano per migliorare la viabilità, la realizzazione della rotatoria all’innesto tra il quarto lotto della SS 260 Picente e la SS 260 direzione per le Capannelle.

Un’altra è prevista al bivio di Paco e una all’altezza del cimitero.

I lavori per il terzo e quarto lotto della superstrada 260 dovrebbero rispettare il cronoprogramma previsto: a febbraio 2022 dovrebbe esserci la conclusione del quarto lotto e a maggio 2022 la conclusione del terzo.

Sono tanti i residenti dell’Alta Valle dell’Aterno, come riferito al Capoluogo, che sperano fiduciosi in quelle date, anche se ben consci delle difficoltà operative sia del terzo lotto, (per la tortuosità del percorso in aggiunta all’adiacente alveo del fiume Aterno a sud e la montagna a nord), sia per il quarto, con la presenza di una galleria da scavare per circa 1200 dentro una montagna prettamente rocciosa.

Va detto, comunque, che rispetto alla tipologia delle opere nei due cantieri, finora entrambi non hanno creato particolari difficoltà al traffico locale.

L’Aquila-Amatrice: un progetto lungo 40 anni

La superstrada L’Aquila-Amatrice attende di essere completata da circa 40 anni e mai come ora, dopo la tragedia del terremoto del 18 gennaio 2017 ad Amatrice, Compotosto, Montereale e Capitignano, se ne avverte la ulteriore urgenza per tutto il comprensorio.

Tale opera è stata ricompresa dal 2001 tra gli interventi strategici di interesse nazionale e, una volta completata, diventerà arteria di collegamento con Lazio, Umbria e Marche. Negli anni sono state tantissime le battaglie sostenute dalla comunità aquilana e reatina per portare i lavori a uno stato avanzato.

Lavori che, sicuramente, accrescerebbero l’importanza di un’area interna tra le più belle d’Abruzzo, nel Parco del Gran Sasso.

Come anticipò il Capoluogo, a settembre 2018 erano iniziati i lavori per il quarto lotto e in molti si erano chiesti come mai fossero iniziati avendo saltato il terzo, i cui lavori sono iniziati a settembre scorso.

Per quanto riguarda il terzo lotto, dopo l’avvio del cantiere, a settembre, c’era stato uno stop a novembre a causa della bonifica, dopo il ritrovamento di alcuni residui bellici.

Erano state molte le perplessità conseguenti ai lavori del quarto lotto perchè, secondo alcuni residenti, sarebbe stato più logico proseguire l’arteria ripartendo da dove la stessa si era fermata, cioè all’altezza del cimitero di San Pelino e, quindi, dare inizio, per logica, prima al terzo tratto e dopo al quarto lotto.

La cantierizzazione di questo quarto lotto della superstrada L’Aquila-Amatrice è iniziata il 5 settembre del 2018 con la delimitazione e la predisposizione delle aree necessarie ai depositi, ai parcheggi, ai ricoveri e all’installazione dei vari impianti necessari, come quello per la produzione del cemento.

“Chi percorre giornalmente l’attuale terzo lotto sa bene come lo stesso sia il peggiore in assoluto poiché lungo la sua breve estensione di circa 3,5 Km vi sono ben 22 curve, più o meno pericolose, dovute alla sinuosità della stessa montagna che costrinse i realizzatori del tempo a seguire obbligatoriamente le curve di livello della stessa, non potendo utilizzare il lato sud a causa del sottostante fosso ove scorreva, e scorre ancora oggi, il fiume Aterno”, ricordano i residenti sentiti dal Capoluogo.

Innumerevoli sono stati effettivamente gli incidenti lungo questo pezzo di strada, molti con gravi conseguenze, alcuni addirittura mortali.

Incidenti dovuti sia alla natura tortuosa della strada, sia alla sua viscosità nei periodi invernali, di pioggia o gelo e, in ultimo, anche per l’eccessiva presenza di mezzi di locomozione che vi transitano giornalmente, soprattutto dopo il sisma del 2016 che ha colpito Amatrice e dintorni.

leggi anche
quarto lotto L'Aquila-Amatrice
Cronaca
L’Aquila-Amatrice, ripresi i lavori del quarto lotto della superstrada
ss260 picente
Cronaca
Lavori L’Aquila-Amatrice, Marsilio risponde a Pietrucci:”Non rientra nella programmazione”
ss amatrice
Attualita'
L’Aquila-Amatrice, riprendono i lavori del terzo lotto
lotto amatrice
Cronaca
L’Aquila-Amatrice, avvio terzo lotto della superstrada
antonio fontanella
Lutto
Addio Antonio Fontanella, è morto il sindaco di Amatrice
sisma 2016
Cratere 2016
Furti tra le macerie di Amatrice e Accumoli, sciacalli in azione
amatrice ricostruzione Centro Italia
I dati
Centro Italia, la Ricostruzione accelera: ordinanze per Amatrice, Camerino e Beni Culturali
quarto lotto L'Aquila-Amatrice
Infrastrutture e viabilita'
L’Aquila Amatrice SS260 Picente, ok al 5° Lotto dalla Conferenza dei Servizi