Emergenza coronavirus

Vaccino Covid, tocca al personale scolastico con fragilità

L'AQUILA - Vaccino Covid, nei prossimi giorni sarà chiamato il personale scolastico non vaccinato con Astrazeneca perché incompatibile col prodotto.

L’AQUILA – Vaccino Covid, nei prossimi giorni sarà chiamato il personale scolastico non vaccinato con Astrazeneca perché incompatibile con questo prodotto a causa di fragilità diverse.

Vaccino Covid, “il personale scolastico con fragilità diverse, che in precedenza non è stato vaccinato con Astrazeneca perché incompatibile con questa vaccinazione, verrà convocato nei prossimi giorni per ricevere la somministrazione di altre tipologie di vaccini contro il covid”. Lo precisa la Direzione della Asl. “Si tratta”, aggiunge l’azienda sanitaria, “di soggetti con comorbidità (cioè con malattie), comprese persone con disabilità, che devono essere protette con vaccini Moderna e Pfizer, diversi quindi da Astrazeneca”

Il personale scolastico di cui si parla comprende docenti, figure amministrative e di altro profilo che lavorano nel mondo della scuola e dell’Università della provincia. Oltre a questi operatori, la Asl richiamerà coloro che nei giorni scorsi non si sono presentati all’appuntamento fissato per sottoporsi all’inoculazione, in modo tale da non lasciare nessuno indietro nelle operazioni di immunizzazione contro il covid.

covid vaccine

Vaccino Covid, 96 centri in Abruzzo.

“In collaborazione con le Asl stiamo predisponendo una strategia di potenziamento dei punti di somministrazione vaccinale, che fa seguito anche all’accordo con i medici di medicina generale. Figure che in un territorio complesso come quello dell’Abruzzo, diventano centrali per il buon andamento della campagna, soprattutto nei centri più piccoli, dove gli spostamenti sono più difficoltosi”. Lo rimarca l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che precisa che oltre alle 7 sedi “hub” (dove vengono anche stoccati i vaccini), sono già state individuate 96 sedi vaccinali “spoke” (10 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 19 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 20 nella Asl di Pescara e 47 nella Asl di Teramo).

“Si tratta – continua l’assessore – di sedi sparse su tutti i territori, in gran parte messe a disposizione dai sindaci, che fin che fin dall’inizio hanno collaborato fattivamente all’organizzazione della campagna vaccinale. Stiamo anche verificando la possibilità di aprire dei drive through per le vaccinazioni, sul modello di quanto già sperimentato con i tamponi”.

Domani il referente sanitario regionale per le vaccinazioni Maurizio Brucchi e il direttore dell’Agenzia della Protezione Civile regionale Mauro Casinghini, inizieranno i sopralluoghi nelle diverse province per la definizione dei “bacini omogenei”, sia dal punto di vista della popolazione, sia dal punto di vista delle caratteristiche orografiche del territorio. Un sistema che permetterà di chiarire con precisione l’afferenza di ogni residente a un centro vaccinale ben preciso.

“Stiamo dunque mettendo a punto una macchina ben organizzata e diffusa sul territorio- conclude l’assessore – che ci consentirà di essere pronti ad affrontare con efficacia anche le successive fasi della campagna vaccinale, che coinvolgeranno numeri sempre più alti di cittadini”.

leggi anche
covid vaccine
Emergenza coronavirus
Vaccino Covid L’Aquila, dove farlo: lavori all’ex tribunale di Bazzano
covid vaccino
I numeri della campagna di vaccinazione
Abruzzo, vaccini Covid: over 80 sotto la media nazionale, avanti sul personale scolastico
astrazeneca
Vaccini anti covid 19
AstraZeneca, nuovi tagli alle forniture di vaccini all’Ue
Blocco vaccini, Lorenzin: «Primo esame negativo»
Vaccini anti covid 19 abruzzo
Vaccini anti Covid Abruzzo, piattaforma attiva per pendolari della scuola
covid vaccino
Emergenza coronavirus
Abruzzo, 96 nuovi punti di vaccinazione Covid 19
covid
Aggiornamenti covid 19
Tagliacozzo, 61 casi Covid: screening sulla popolazione
covid
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 304 nuovi casi positivi
scanno
La fotonotizia
Scanno, Margherita e il vaccino Covid con il costume tradizionale
johnson&johnson
Vaccini covid 19
Johnson&Johnson, il vaccino arriva in Italia dal 16 aprile
quarta dose vaccino
Non solo furbetti
Vaccino, i pazienti fragili dimenticati: un esercito silenzioso
covid vaccino
Vaccini ai fragili: tutte le precisazioni
Vaccini Covid ai fragili, ma non per tutti: le patologie che hanno priorità