Lavoro

Amazon, il 22 marzo il primo sciopero in Italia

Amazon, sciopero il 22 marzo: la mobilitazione, indetta dai sindacati, coinvolgerà i lavoratori dei magazzini, della logistica e i driver delle società in appalto.

Braccia incrociate nei magazzini Amazon d’Italia il 22 marzo: lo sciopero ad Amazon, indetto dai sindacati, coinvolgerà i lavoratori dei magazzini, la logistica e i driver delle società in appalto e durerà un’intera giornata.

La decisione è stata presa dai sindacati Filt, Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in seguito ad una contrattazione non andata a buon fine con l’associazione Assoespressi su alcuni temi : i carichi e i ritmi di lavoro imposti da sostenere, la riduzione degli orari per i driver, la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e il rispetto di norme su salute e sicurezza.
I sindacati hanno definito dunque “inaccettabile” il comportamento di Amazon, che manifesterebbe “l’indisponibilità cronica ad un confronto con le rappresentanze dei lavoratori”.

Oltre all’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato, i sindacati denunciano anche “la latitanza di Amazon sul tavolo del delivery e l’assenza di risposte della multinazionale americana in relazione alla prosecuzione del confronto, avviato a gennaio, relativo al personale dipendente ed a quello che opera negli appalti dei servizi di logistica”.

Ma il colosso appartenente a Bezos risponde in seguito alle accuse dei sindacati: “Non è vero quanto dichiarato dal sindacato in merito al mancato confronto, tanto è vero che si sono svolti due incontri nel mese di gennaio”.

Amazon inoltre fa sapere che “ Riguardo all’incontro svoltosi nei giorni scorsi con Assoespressi, ci teniamo a sottolineare che per le consegne ai clienti, Amazon Logistics si avvale di fornitori terzi. Perciò riteniamo che i corretti interlocutori siano i fornitori di servizi di consegna, nonché le associazioni di categoria che li rappresentano.”

leggi anche
amazon
Attualita'
Amazon in Abruzzo, ormai è fatta: ceduto il nuovo insediamento
amazon
Lavoro
Amazon, delusione per centinaia di lavoratori
AMAZON LOCKER
Novita'
Amazon Locker sbarca in città
amazon
Lavoro
Rieti: Arriva Amazon, previsti 1.200 posti di lavoro
cantiere
Lavoro
Amazon, incidente sul lavoro ad Alessandria: occhi puntati sul cantiere di San Salvo
amazon
La nuova apertura
Amazon a San Salvo, l’apertura del nuovo centro nel 2022: mille posti di lavoro