La campagna di vaccinazione

Vaccini Covid, presto nuovi centri vaccinali nella Marsica

Vaccini, si accelera. Buone notizie in vista per la Marsica: nuovi ambulatori per le vaccinazioni contro il Covid 19. Tutti i Comuni interessati.

Buone notizie in vista per la Marsica: nuovi ambulatori per le vaccinazioni contro il Covid 19. L’incremento dei centri per i vaccini servirà a un duplice obiettivo: diminuire la pressione su Avezzano e venire incontro soprattutto alle necessità di chi vive nelle aree interne e ha difficoltà a spostarsi.

Si lavora per implementare i centri vaccinali. I Comuni interessati dal nuovo servizio saranno: Pescina, Tagliacozzo, Balsorano, Carsoli, Civitella Roveto e Trasacco.

“Lunedì mattina, dopo un colloquio con Dirigenti e medici della Asl, siamo stati informati che Asl e Regione hanno dato il via libera all’implementazione dei centri vaccinali nella Marsica. Ai Comuni – ha spiegato il vice sindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi – è stato chiesto di fornire logistica, uomini e mezzi per l’attività. Noi amministratori siamo stati ben felici di confermare la nostra totale disponibilità.

Proprio il vice sindaco di Civitella Roveto e il sindaco di Balsorano, Antonella Buffone, sono tra gli amministratori che si sono fatti avanti, con l’Azienda Sanitaria, per inoltrare la richiesta come ulteriore servizio per il territorio.

I Comuni marsicani interessati dall’attivazione di centri vaccinali sono quelle aree che “ospitano presidi sanitari di una certa dimensione e che hanno le caratteristiche necessarie per adempiere all’attività di vaccinazione“, ci spiega ancora Pierluigi Oddi.

Una richiesta promossa anche dal consigliere del Comune dell’Aquila Elisabetta De Blasis, originaria di Civitella Roveto.

“Due sono i centri vaccinali individuati, al momento, nella Valle Roveto: a Civitella e Balsorano. Si inizierà rispettando le priorità stabilite per ogni categoria, quindi ultraottantenni, disabili e fragili”.

Per quanto riguarda Pescina, il sindaco Mirko Zauri ci ha spiegato. “C’è stato un sopralluogo con i medici della Asl, tra cui la responsabile del Pta di Pescina. Al momento è stato individuato come idoneo ad ambulatorio di vaccinazioni il centro già esistente sul nostro territorio comunale. Cioè un centro vaccinale pediatrico in cui vengono fatti i vaccini ai bambini fino al giovedì. Abbiamo messo a disposizione il centro per le vaccinazioni, da eseguire ogni venerdì e sabato. In considerazione della disponibilità del personale sanitario, inoltre, il centro potrebbe essere attivo anche la domenica mattina”.

Oltre a questo centro, “l’amministrazione comunale di Pescina ha messo a disposizione altri locali che si trovano nella frazione di Venere. Si tratta degli spogliatoi del nostro Centro Polivalente. Considerando, poi, che la campagna di vaccinazione durerà, probabilmente tutto l’anno, ho chiesto la possibilità alla Asl di poter riattivare l’ex Distretto sanitario. Lunedì mattina c’è stato un primo sopralluogo e attendiamo una risposta definitiva”.

Discorso simile anche per Tagliacozzo. “Siamo alla fase embrionale. Il sopralluogo c’è stato ieri, martedì 9 marzo. Sono stati individuati i locali idonei all’attività di vaccinazione. Noi ci attiveremo per effettuare ulteriori interventi per rendere i locali perfettamente a norma per il servizio. La Asl entro una decina di giorni dovrebbe impiantare il punto di vaccinazione in una struttura diversa dall’Umberto I, dove le vaccinazioni saranno svolte momentaneamente questo weekend, in attesa dell’attivazione del centro dedicato“, ci ha spiegato il sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Un altro ambulatorio dovrebbe riguardare anche il Comune di Trasacco, ma non c’è ancora l’ufficialità, come ha precisato il primo cittadino alla nostra redazione. I locali individuati, per l’eventuale attivazione, sono le palestre comunali di fronte al Distretto sanitario.

Intanto l’attivazione è già ufficiale a Carsoli. Lo ha comunicato il sindaco Velia Nazzarro. “Ho ricevuto la nota della ASL a firma del Direttore Generale, Dottor Testa e del Direttore Sanitario Dottor Mascitelli, con la quale mi è stata comunicata l’accettazione della proposta di creare un punto vaccinale a Carsoli per l’intero territorio della Piana del Cavaliere. Con grande entusiasmo e soddisfazione cominciamo subito ad organizzare le strutture e il personale operativo e attendiamo di ricevere i vaccini per dare inizio alla campagna vaccinale. In questo modo riusciremo ad accelerare sensibilmente i tempi della vaccinazione e a ridurre al minimo i disagi per i nostri cittadini. Perché il nostro obiettivo è vincere la pandemia e tornare alle nostre vite”.

In tutti i centri si rispetteranno le priorità stabilite a livello nazionale per le categorie chiamate all’attuale fase di vaccinazione. Si comincerà dagli anziani.

leggi anche
Emergenza coronavirus
Vaccini anti Covid, sottoscritto l’accordo con i medici di medicina generale
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid Abruzzo, poche dosi ma usate bene: dati e previsioni
La segnalazione
Vaccini Covid alle categorie fragili, ma non per tutti: è caos
Emergenza coronavirus
Casartigiani, vaccini agli operatori dell’artigianato: istanza al Ministero
Vaccini covid 19 l'aquila
Vaccini Covid 19, a L’Aquila si procede con i sorteggi
Il piano
Vaccini Covid Abruzzo, dosi a tutto il personale docente entro una settimana
Vaccini anti covid 19
Vaccini Covid 19, restano fuori dalle prenotazioni i docenti pendolari abruzzesi
La richiesta
Vaccini Covid Abruzzo, dosi anche agli studenti maggiorenni: la richiesta
Vaccini: facciamo chiarezza
Vaccini Covid, più prime dosi che richiami: la strategia dell’Abruzzo
Asl1
Vaccini Covid19, 16mila dosi inoculate: vaccinati 1000 docenti
Vaccini anti covid 19 l'aquila
Vaccini anti Covid 19, le prime dosi agli over 80 residenti a Montereale
Sanita'
Vaccino Covid Avezzano, la Palestra dello Stadio dei Pini sede unica per le somministrazioni
Vaccini covid 19 abruzzo
Vaccini Covid 19, inserire commessi tra categorie prioritarie
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, nuova impennata: 608 nuovi casi positivi
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid, attivati gli ambulatori di Pescina e Tagliacozzo
Aggiornamenti covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 515 nuovi casi positivi
Misure
Tagliacozzo, salgono i contagi: chiuse le scuole materne
La richiesta
Vaccini Covid: Asm, Segen e Cogesa chiedono dosi per il personale
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid, la potenza di fuoco della Asl1: arrivano anche i camper mobili