Politica

8 marzo, Pezzopane: Impegno contro disuguaglianze e violenza sulle donne

La deputata Pezzopane: "C'è poco poco da festeggiare in questo 8 marzo. C’è invece molto da riflettere sulla crisi di genere. Necessari anche interventi sul sociale: ripristinare i congedi parentali".

8 marzo, Pezzopane, (Pd): È il giorno di impegno contro disuguaglianze e violenza.

“C’è poco poco da festeggiare in questo 8 marzo. C’è invece molto da riflettere e soprattutto agire contro una crisi grave che devasta il paese, ma che è soprattutto crisi di genere. Un anno fa, con il primo lockdown, è iniziato un profondo cambiamento, negativo per milioni di donne italiane. Solo a dicembre, nella mia regione, l’Abruzzo, hanno perso il lavoro 101.000 persone, ma 99.000 donne. Numeri drammatici, dovuti alla fragilità dei rapporti di lavoro di molte donne che operano nel campo dei servizi e di comparti dove più crudele è la crisi. E poi molte di noi sono costrette a fare scelte drastiche, come tra il lavoro e figli“.

“Per alleviare una situazione spesso insostenibile, vanno immediatamente ripristinati i congedi parentali ed i bonus baby sitter che hanno tamponato nel primo lockdown. E poi la violenza sulle donne, subdola sempre, ma terribile nella costrizione di stare in case spesso vissute come prigioni. Nell’ultimo anno sono aumentate le violenze in famiglia, le percosse, gli abusi sessuali, e pure i femminicidi. Nel 2020 sono morte 73 donne di femminicidio, più di una vittima a settimana, una mattanza di donne uccise da ex mariti, ex fidanzati, uomini che mentivano quando dicevano di amarle. Vivo questo 8 marzo con grande preoccupazione, ma con tanta voglia di reagire. Noi donne non vogliamo tornare indietro. Questo è il messaggio che mi sento di dare, soprattutto alle giovani generazioni a cui dobbiamo consegnare un mondo più libero, più sano, senza violenza e con pari opportunità. Buon 8 marzo alle donne, con tanta forza per vincere la sfida delle opportunità e della libertà”.

leggi anche
Stefania Pezzopane
Politica
Pd, Stefania Pezzopane: Domenica voterò Enrico Letta
catcalling
Un fenomeno poco conosciuto
Catcalling e donne: anche un fischio e un colpo di clacson in strada sono molesti
violenza di genere
Dalla regione
Abruzzo, nasce la Rete regionale contro la violenza di genere