Quantcast

L’Aquila: weekend instabile e fresco previsioni

Le previsioni di MeteoAquilano per il weekend del 6 e 7 marzo: annuvolamenti e schiarite, precipitazioni sparse.

L’Aquila – Weekend tra annuvolamenti e schiarite, precipitazioni sparse.

Nel corso del weekend il campo anticiclonico, presente ormai da diversi giorni sul Mediterraneo, tenderà ulteriormente ad indebolirsi a causa dell’infiltrazione di correnti umide nord-atlantiche. La stabilità atmosferica lascerà spazio alle nubi irregolari e a precipitazioni sparse. Le temperature, per diverse settimane al di sopra delle medie stagionali, torneranno progressivamente a scendere e questo permetterà alla neve di tornare a cadere a partire dalle medie quote appenniniche.

meteo aquilano

La giornata di sabato trascorrerà con nuvolosità irregolare su tutto il territorio e per l’intero periodo. Ci saranno anche delle precipitazioni a carattere di rovescio, prevalentemente di debole intensità, concentrate al mattino sulle zone orientali e al pomeriggio/sera su quelle occidentali. Quota neve in calo fino a 1200-1400 metri.
Temperature minime in rialzo (+0/+4°C), massime in calo (+6/+10°C). Venti deboli, al più moderati, da est.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da un primo mattino parzialmente nuvoloso, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità sulle zone occidentali, dove potranno verificarsi degli isolati e deboli rovesci. Fiocchi di neve dai 1600 metri di quota.
Temperature minime e massime stazionarie, ventilazione debole prevalentemente orientale.

Anche l’inizio della nuova settimana si aprirà all’insegna dell’instabilità atmosferica per via dell’arrivo di una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale. Ci attendono nuove nubi irregolari e nuovi rovesci sparsi, in un contesto termico in linea con le medie stagionali.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito www.meteoaquilano.it