Quantcast

Covid Abruzzo, tutti i Comuni in zona rossa

Abruzzo, le misure contro il Covid 19. La mappa aggiornata dei Comuni in zona rossa, provincia per provincia.

La terza ondata Covid sta insistendo sull’Abruzzo anche a causa del diffondersi della variante inglese del virus. Nell’Abruzzo arancione le province di Chieti e Pescara sono diventate zona rossa, ma non sono solo questi i territori sottoposti alle maggiori restrizioni. Ecco tutti i Comuni in fascia rossa.

È utile disporre di un elenco preciso ed aggiornato per capire la zonizzazione interna dell’Abruzzo, ai tempi della terza ondata Covid 19. Dopo alcune microzone rosse, il Presidente Marsilio, a causa dell’aumento dei contagi in determinate aree, aveva disposto la zona rossa per le province di Chieti e Pescara e, quindi, per tutti i relativi Comuni. Misure che sono cambiate, a mano a mano, seguendo l’andamento epidemiologico nei singoli territori. L’area metropolitana di Chieti-Pescara è uscita dalla zona rossa  da lunedì 22 marzo 2021. 

Specifichiamo che, a partire dal 6 marzo, è in vigore il nuovo Decreto Draghi. L’Abruzzo, tuttavia, per ordinanza regionale, permette l’apertura delle scuole dell’infanzia e delle attività per la cura della persona (barbieri, parrucchieri e centri Estetici) anche in zona rossa, quindi si parla di ex zona rossa e di zone sottoposte a ulteriori misure restrittive.

Di seguito la mappa delle zone rosse divise per territorio provinciale.

Abruzzo, altri tre Comuni in zona rossa

Abruzzo, zone rosse in provincia di Chieti

Questi i attualmente Comuni in zona rossa, ora chiamata nella fascia di maggiori restrizioni perché si distingue dalla nuova zona rossa del primo Decreto Draghi: Castiglione Messer Marino, Orsogna, Atessa, San Vito, Casoli. A questi si aggiunge con decorrenza immediata, a partire dalla mezzanotte di oggi, il Comune di Lentella.

Abruzzo, zone rosse in provincia dell’Aquila

In provincia dell’Aquila, ad oggi, sono questi i Comuni sottoposti a maggiori restrizioni: Capitignano, Pizzoli, Pratola Peligna, Sante Marie, Prezza, Celano e San Benedetto dei Marsi, a cui si aggiungono da lunedì prossimo i Comuni di Pescina e Cerchio

Abruzzo, zone rosse in provincia di Pescara

Questi i Comuni in zona rossa: Collecorvino, Rosciano, Moscufo, Villa Celiera.