Emergenza coronavirus

Silvi, Pineto e Roseto in zona rossa: “Precauzioni per vicinanza all’area metropolitana”

Aumentano le zone rosse in Abruzzo. Con l'ultima ordinanza si aggiungono Silvi, Pineto e Roseto. Livello di contagio diversi per ogni Comune, ma precauzioni necessarie per la vicinanza con l'area metropolitana.

Aumentano le zone rosse in Abruzzo. Con l’ultima ordinanza si aggiungono Silvi, Pineto e Roseto. Livello di contagio diversi per ogni Comune, ma precauzioni necessarie per la vicinanza con l’area metropolitana.

L’ordinanza n° 12 del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha disposto restrizioni da zona rossa per i comuni di Silvi, Pineto e Roseto, i primi centri del teramano colpiti da questo tipo di provvedimento dopo l’istituzione delle cosiddette zone rosse localizzate. In alcuni comuni sono i livelli di contagio a determinare le misure più stringenti, in altri evidentemente la vicinanza con l’area metropolitana, particolarmente colpita dall’attuale ondata Covid 19.

“Non avendo avuto notizia di un particolare incremento dei casi di contagio nella nostra città – ha sottolineato il sindaco di Silvi, Andrea Scordella – ritengo che si tratti di una misura precauzionale suggerita dalle autorità sanitarie per il fatto che siamo a confine con l’area metropolitana Pescara/Chieti, fortemente interessata da un preoccupante aumento della diffusione del coronavirus nelle sue diverse varianti. È superfluo ricordare che ci troviamo di fronte ad una situazione che richiede un comportamento rigorosamente virtuoso da parte di tutti noi, nel rispetto delle norme e delle disposizioni vigenti. Come amministrazione siamo fortemente impegnati nella campagna di vaccinazioni. […]Invito tutti a cogliere questa occasione irripetibile perchè è l’unica arma capace di combattere il Covid-19. Informo, infine, che il Decreto Draghi andrà in vigore sabato 6 marzo, sicché fino a venerdi la scuola dell’infanzia funzionerà regolarmente e le attività di parrucchieri potranno stare aperti per altri due giorni. Confido nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutti per superare anche questa grande prova”.

Diversa la situazione a Roseto, dove il sindaco Sabatino Di Girolamo sottolinea: “È arrivata poi la notizia della istituzione della zona rossa, che costituisce una ferita per la Città, soprattutto per il settore commercio, già più che danneggiato da questa pandemia. La fascia rossa trova causa in un aumento dei contagi, seppure non elevato (a ieri siamo a 190 positivi), ma anche e soprattutto all’arrivo della variante inglese anche sul nostro territorio, vicino geograficamente all’area pescarese quantomai colpita (come specifica l’ordinanza regionale). Bisognava quindi prevenire in modo drastico la diffusione di questa variante molto infettiva. La salute è un diritto fondamentale e si cerca di tutelarla anche con provvedimenti pesanti per tutti, ma necessari! I vaccini ed il caldo faranno nei prossimi mesi calare l’allarme e la diffusione del virus; manteniamoci fiduciosi”.

leggi anche
marco marsilio
Le misure
Abruzzo, altri tre Comuni in zona rossa
castelvecchio subequo
Covid19
Castelvecchio Subequo, picco di contagi: si valuta se ci sono condizioni per zona rossa
draghi
Misure contro il covid
Dpcm, scuole chiuse in zona rossa: nuovi congedi parentali in vista
marsilio covid
Emergenza coronavirus
Covid 19 Abruzzo, i Comuni che restano in zona rossa
abruzzo arancione rosso
Emergenza coronavirus
Pescara e Chieti, zona rossa prorogata ma non per tutti i Comuni
covid
Attualita'
Covid 19 Abruzzo, 4 comuni fuori dalla zona rossa
covid
La mappa
Covid Abruzzo, tutti i Comuni in zona rossa