Sanita' e progetti

San Salvatore, il potenziamento della Terapia Intensiva è realtà: oltre 250 donatori

Un intervento da 700mila euro. Sei nuovi posti letto ad alto contenuto tecnologico per i lavori di potenziamento della Terapia Intensiva del San Salvatore. Marinangeli: "Sono commosso, iniziativa unica in provincia".

Firmata la Convenzione per il potenziamento della terapia intensiva dell’ospedale dell’Aquila. Un “esempio di sanità partecipata, tra associazioni, cittadini e istituzioni.

È stata firmata questa mattina, la Convenzione per l’avvio dell’intervento di potenziamento della terapia intensiva dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, tra la ASL Avezzano – Sulmona – L’Aquila, e Fondazione Carispaq, ANCE L’Aquila e le Associazioni: L’Aquila per la Vita e Va.d.o.

L’intervento, dal costo di circa 700mila euro, sarà gestito direttamente degli enti finanziatori riuniti in un Comitato di Garanzia che vede la Fondazione Carispaq Capofila di progetto per l’attuazione delle procedure previste dall’art. 20 del D. L. 50/2016 (opera pubblica realizzata a spese e cura del privato). Una scelta che sarà in grado di assicurare trasparenza nell’utilizzo dei fondi raccolti e la tempestiva esecuzione dei lavori.

leggi anche
San Salvatore
Sanita' partecipata
Ampliamento Terapia Intensiva San Salvatore, altri fondi da donazioni: presto i lavori

Una parte importante del finanziamento messo a disposizione per l’intervento è frutto, infatti, di donazioni dei singoli cittadini della nostra provincia che, con generosità e altruismo, hanno risposto all’appello delle Associazioni L’Aquila per la Vita e Va.d.o. a farsi parte attiva nella battaglia contro il COVID 19 e ad unire le forze per uscire dalla crisi sanitaria in atto. La restante parte della somma disponibile è erogata dalla Fondazione Carispaq e ANCE L’Aquila.

Il progetto prevede la realizzazione di sei nuovi posti letto di terapia intensiva ad alto contenuto tecnologico. Il progetto, con una propria autonomia funzionale, si integra e coordina nel quadro generale della ristrutturazione della terapia intensiva del presidio ospedaliero San Salvatore e con gli altri interventi in fase di realizzazione da parte della ASL1; esso sarà realizzato sotto la supervisione del Comitato di Garanzia dei Finanziatori al quale partecipa l’associazione Tribunale per i Diritti del Malato dell’Aquila.

“Con la firma della convenzione – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – avviamo un intervento molto importante e atteso dalla popolazione, che andrà a modernizzare ed implementare il servizio sanitario pubblico dell’intera provincia aquilana. Questo nostro progetto, che si integra con quello dell’azienda sanitaria, ha una valenza che va al di là della semplice sinergia tra enti ed associazioni. Con il suo avvio, oggi, trovano concreto impiego le donazioni dei singoli cittadini, anche quelle di modesta entità, raccolte nell’immediata emergenza soprattutto da parte delle Associazioni Vado e L’Aquila per la vita. La Fondazione e Ance hanno voluto premiare la generosità dei singoli mettendo a disposizione una somma pari a quella delle donazioni raddoppiando la somma disponibile. Questa esperienza può diventare un modello per lanciare, anche sul nostro territorio, il metodo del crowdfunding in cui le istituzioni su progetti concreti si impegnano a stanziare una somma pari a quella raccolte dai cittadini”.

“Sono commosso per questa occasione speciale – afferma il Professor Franco Marinangeli, direttore del reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e Presidente del Comitato di Garanzia dei Finanziatori – credo la prima nella nostra provincia per la quale la partecipazione della popolazione sia stata tanto importante per la realizzazione del progetto. Oltre 250 donatori tra singoli cittadini, aziende, associazioni, che evidentemente hanno voluto dare fiducia alla ASL e ai sanitari dell’ospedale dell’Aquila, finanziando il potenziamento della Terapia Intensiva, un reparto strategico per l’ospedale e per l’intero territorio provinciale. Una particolarità è che, a garanzia della trasparenza dell’intera operazione, sia stata chiamata Cittadinanzattiva (Tribunale dei diritti del malato), che desidero ringraziare insieme a tutti gli altri partecipanti al progetto, che saranno simbolicamente comproprietari di questo nuovo reparto”.

“Un’operazione unica nel suo genere – conclude il manager della ASL Dottor Roberto Testa – che lascerà il suo segno al di là del COVID, perché che si andranno a raddoppiare i posti letto di Terapia Intensiva generale, insufficienti già in epoca pre-covid. La metà di questo potenziamento è legato al progetto per cui oggi si firma la convenzione pubblico-privato e che è dimostrazione di una sanità realmente partecipata dalla popolazione, grande esempio di civiltà. Mi permetto di ringraziare, oltre il consorzio privato, anche lo staff dei Tecnici della ASL, che ha collaborato attivamente a questa importante iniziativa”.

leggi anche
Leonardo 7 anni
La buona sanita'
L’Aquila, miracolo al San Salvatore: “Hanno salvato mio figlio”
biondi ospedale
Sanita'
L’Aquila, Pet-Tc fissa all’ospedale San Salvatore
roberto santangelo
Politica
Centrale 118 San Salvatore, L’Aquila sarà centro strategico di soccorso
Pierluigi Biondi
Sanita' e servizi
La Centrale 118 al San Salvatore è realtà: L’Aquila modello di gestione delle maxi emergenze
san salvatore ospedale
Sanita'
Centrale 118 San Salvatore, si sblocca il progetto
San Salvatore
Sanita' partecipata
Ampliamento Terapia Intensiva San Salvatore, altri fondi da donazioni: presto i lavori
Grimaldi mariani
Covid 19 l'aquila
Covid 19 San Salvatore, ricoveri in ripresa a Malattie infettive
progetto esecutivo potenziamento terapia intensiva san salvatore
Sanita'
San Salvatore, potenziamento Terapia Intensiva: progetto alla fase esecutiva
pre-triage San Salvatore
Misure contro l'emergenza
Covid 19 San Salvatore L’Aquila, ultimati i lavori al pre-triage del pronto soccorso
l'aquila per la vita tute monouso San Salvatore
Beneficenza e solidarieta'
Covid 19, L’Aquila per la vita dona tute sanitarie alla Rianimazione del San Salvatore
riunione per lavori terapia intensiva san salvatore
Sanita'
Ospedale San Salvatore, parte l’iter dei lavori per potenziare Terapia Intensiva
terapia intensiva
Emergenza coronavirus
Covid 19, Antonio non ce l’ha fatta: da Aielli a Caserta per un posto in terapia intensiva
ospedale Sulmona
Emergenza
Terapia Intensiva Sulmona diventa reparto Covid: “Soluzione temporanea”
consegna San Salvatore
Solidarieta'
San Salvatore: tute, guanti e mascherine per Malattie Infettive dall’Associazione 6 Aprile
San Salvatore
Sanita' e criticita'
Neuropsichiatria Infantile senza personale: nessuno sceglie L’Aquila
inaugurazione sub intensiva San Salvatore
L'inaugurazione
Terapia Sub Intensiva San Salvatore, inaugurati 8 nuovi posti in tempi record
neurochirurgia
Sanita'
Neurochirurgia L’Aquila, innovativo prelievo di tessuto cerebrale con robot
San Salvatore
Sanita'
Abruzzo, 4 donazioni di organi tra L’Aquila e Pescara solo ad aprile
san salvatore ospedale
Sanita'
L’Aquila, al San Salvatore 4 nuovi posti di Terapia Intensiva
San Salvatore 4 nuovi posti terapia intensiva
Sanita'
San Salvatore, 4 nuovi posti di Terapia Intensiva attivi anche post pandemia
laboratorio san salvatore biosicurezza livello 3
Dall'ospedale
San Salvatore, Biosicurezza Livello 3: il Laboratorio Analisi protetto contro gli agenti biologici