Ambiente

ASM L’Aquila, protocollo d’intesa per la gestione dei RAEE

L'AQUILA - Firmato il protocollo d'intesa tra ASM e Aura per la gestione pubblico privata dei RAEE.

L’AQUILA – Firmato il protocollo d’intesa tra ASM e Aura per la gestione pubblico privata dei RAEE.

Nasce da una visione innovativa della gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, il protocollo d’intesa siglato tra Aura (posseduta dal fondo di investimento internazionale Orchard) ed ASM S.p.A. L’Aquila (Ente Gestore per l’igiene ambientale del Comune dell’Aquila) che regolamenterà la partnership pubblico/privata per lo smaltimento rivoluzionario dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Raccolta, conferimento e trattamento dei RAEE, svolte nel massimo rispetto dell’ambiente ed inizialmente confinate nel territorio aquilano, verranno, in un secondo momento, estese a tutte le province abruzzesi interessate ad abbracciare lo smaltimento smart & green , attraverso lo sviluppo di nuovi protocolli d’intesa; ciò garantirà alla Regione Abruzzo di essere una delle realtà più innovative nella gestione dei rifiuti basata sulla piena applicazione dell’economia circolare: riciclare dal rifiuto elettrico ed elettronico quasi il 100% del materiale andando a minimizzare gli impatti ambientali del trasporto.

Un piano di lavoro dettagliato che vedrà la luce già dai prossimi mesi e che, in questa prima fase, e finché non sarà operativo il Centro di Raccolta “Zona Ovest”, vedrà l’ASM S.p.A. L’Aquila conferire i RAEE nello stabilimento aquilano di AURA.

“Questo protocollo – ha dichiarato il Presidente Aura, Italo Soncini – nasce dalla volontà di offrire un servizio completo di gestione dei RAEE, in un’ottica di consolidamento dei rapporti con la città dell’Aquila e con le principali realtà municipali abruzzesi. Un esempio virtuoso di economia circolare a chilometro 0 in collaborazione con il pubblico che vede, nel futuro, anche la sperimentazione, finalizzata allo smaltimento, efficiente ed ambientalmente sostenibile, di pile al litio e materiali similari. Ringrazio il Comune dell’Aquila nelle persone del Sindaco Biondi e l’Amministratore Unico di ASM S.p.A. Lanfranco Massimi, per aver colto nella definizione della partnership, una grande opportunità di sviluppo territoriale pubblico-privato in un settore costantemente in crescita.”

“Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo accordo; – dichiara l’Amministratore Unico, Avv. Lanfranco Massimi – ASM si è resa disponibile alla collaborazione con AURA in virtù di quanto contenuto nella vigente normativa. I rifiuti RAEE che oggi vengono conferiti dai cittadini aquilani e dei comuni soci di ASM S.p.A. percorrono centinaia di chilometri prima di raggiungere la meta per il trattamento e conseguente recupero. Questo protocollo ha come primo scopo quello di trattare i rifiuti nel nostro territorio comunale, a poche centinaia di metri dal nuovo Centro di Raccolta che sarà aperto prima dell’estate in zona Centi Colella all’Aquila. Il secondo è la riduzione dei costi che permetterà ad ASM S.p.A. investimenti ulteriori sulle attività legate alla raccolta differenziata. Terzo e non ultimo per importanza, la possibilità di dare supporto all’economia circolare del nostro territorio.”

leggi anche
accord phoenix scuola raee
Ambiente
Raee, questi sconosciuti: a scuola con Accord Phoenix
educazione ambientale scuole
Progetti formativi
Accord Phoenix entra nelle scuole, ‘I Raee questi sconosciuti’
asm camion
Comune dell'aquila
Asm L’Aquila, due impianti di trattamento rifiuti: il piano strategico
asm
Ambiente
ASM L’Aquila, cresce la famiglia: 4 comuni nella compagine sociale
I vaccini corrono sul web
La richiesta
Vaccini Covid: Asm, Segen e Cogesa chiedono dosi per il personale
centro raccolta rifiuti asm
Attualita'
ASM, lavori al centro raccolta di Centi Colella: apertura a giugno
rifiuti abbandonati
Ambiente e territorio
L’Aquila, lotta all’abbandono rifiuti: scattano le sanzioni
asm
Servizi
Asm L’Aquila, un anno di emergenza Covid: l’impegno continua