Post sisma

Ricostruzione 2020, richiesti contributi per 5,6 miliardi: domande cresciute del 62%

Rapporto sulla ricostruzione in Centro Italia, nel 2021 previsti altri 624 cantieri per le opere pubbliche.

Rapporto sulla ricostruzione 2020, le domande presentate e approvate cresciute del 62%. Richiesti contributi per 5,6 miliardi, raddoppia la spesa erogata nel corso dell’anno. Nel 2021 previsti altri 624 cantieri per le opere pubbliche.

Nel 2020 la ricostruzione del Centro Italia dopo i terremoti del 2016-17 ha avuto una forte accelerazione, nonostante la pandemia, che ha imposto anche un blocco temporaneo dei cantieri, e alla decisiva evoluzione della normativa e delle procedure, che ha richiesto agli uffici e ai professionisti un adattamento. Le domande dei contributi pubblici per la riparazione dei danni alle abitazioni private e alle attività produttive, secondo il Rapporto 2020 sulla ricostruzione appena pubblicato dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, sono cresciute del 62%, da 12 a quasi 20 mila, per un importo complessivo richiesto di 5,6 miliardi di euro. Le istanze approvate, anch’esse cresciute del 62%, sono passate da 4.200 a quasi 7 mila, con la concessione di contributi per 1,62 miliardi di euro. Le somme effettivamente erogate sulla base dello stato di avanzamento dei lavori nei cantieri hanno segnato un progresso ancora più accentuato, e sono più che raddoppiate rispetto a fine 2019, passando da 303 a 709 milioni di euro. L’andamento positivo è confermato nei primi due mesi del 2021, con i contributi erogati per 88 milioni di euro. Decisive, per l’accelerazione, sono state l’Ordinanza 100, che ha rivoluzionato le procedure ed accorciato drasticamente i tempi di concessione dei contributi, e la 107, che di fatto sbloccato la ricostruzione dei comuni più
colpiti, introducendo i Programmi Straordinari, che sono in corso di adozione in una trentina di comuni del cratere.

Si registrano progressi anche sul fronte delle opere pubbliche, la cui realizzazione, finora sostanzialmente bloccata, viene favorita dal pacchetto di semplificazioni introdotto dal governo, che contempla anche poteri straordinari per il Commissario. Le stazioni appaltanti delle 1.288 opere pubbliche contenute nel nuovo elenco unico, finanziato con 1,8 miliardi, hanno appena provveduto a trasmettere al Commissario il cronoprogramma dei lavori, in base ai quali si prevede l’avvio entro il 2021 di 624 nuovi cantieri. Nel 2020 la spesa per le opere pubbliche è stata di 60 milioni di euro, con un incremento del 32% sull’anno precedente.

Il Rapporto 2020 fa il punto sull’andamento della ricostruzione pubblica e privata, per la prima volta anche in
relazione ai danni stimati per ciascuno dei 138 comuni del cratere sisma 2016, e contiene specifici approfondimenti
sulla situazione del personale addetto alla ricostruzione, sui nuovi presidi di legalità ed i controlli ANAC, sul
Recovery Fund per le ricostruzioni, sugli studi attualmente in corso delle faglie e dei dissesti idrogeologici del
territorio, sull’attività del Servizio di assistenza rivolto ai professionisti e ai cittadini. Al Rapporto è allegato un piccolo Dizionario della ricostruzione, che sottolinea le parole chiave della nuova strategia che si è delineata per la ripartenza del Centro Italia, una sintetica rassegna dei principali provvedimenti normativi varati nel 2020 che l’hanno resa possibile, un breve compendio delle 20 Ordinanze emesse nell’anno, tutte approvate all’unanimità dalla Cabina di coordinamento con i governatori e sindaci delle quattro regioni colpite dal sisma, e dei pareri emessi dall’Ufficio Giuridico.

“Nel corso del 2020 sono andati definendosi, facendo leva sulle decisive misure varate dal Governo e dal Parlamento, i contorni di una strategia per ricostruire e far ripartire i territori investiti dalla doppia emergenza, che nel 2021 potrà trovare compiuta attuazione” scrive il Commissario Legnini nell’Introduzione al Rapporto 2020. “I cardini per promuovere questa visione – sottolinea il Commissario – sono quelli della semplicità delle regole, della loro chiarezza e stabilità, di un modello di ricostruzione di qualità, sicuro e sostenibile, dell’integrazione della ricostruzione materiale degli edifici con iniziative di rinascita economica e sociale di questi territori”.

Il rapposto integrale qui: Ricostruzione 2020

leggi anche
giovanni legnini
Ricostruzione
Recovery Fund, Legnini presenta il pacchetto sisma da 4,7 miliardi
cratere 2016
Sisma 2016
Ricostruzione e semplificazione, Legnini firma l’ordinanza 100
terremoto centro italia
Sisma 2016
Centro Italia, la Ricostruzione accelera: 138 nuovi dipendenti per gli Uffici Speciali
cantiere ricostruzione
Normativa e burocrazia
Ricostruzione Cratere, procedure più snelle per contributi di modesta entità
giovanni legnini
Post sisma
Ricostruzione, Legnini da Draghi: in 2 mesi progetti per avviare 1100 cantieri
angelo borrelli huff
Ricostruzione
Angelo Borrelli, in Italia serve cultura della conoscenza del rischio sismico
centro ricostruzione via fontesecco via sallustio
Normative
Ricostruzione L’Aquila e Cratere, la nuova normativa anti-burocrazia