Il movimento di protesta

Lavoratori Abruzzo, il Comitato al Consiglio regionale: basta ritardi sugli aiuti promessi

Cura Abruzzo 1 e 2, Aiuta Impresa e non solo. Il Comitato spontaneo Lavoratori Abruzzo si confronta con Sospiri e con i Capigruppo in Consiglio regionale.

Non si ferma la protesta del Comitato spontaneo lavoratori d’Abruzzo: ieri in udienza streaming con i capigruppo regionali.

Nella mattina di ieri, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ha messo in collegamento tutti i capigruppo dei partiti politici con il Comitato spontaneo lavoratori Abruzzo, rappresentato da tre suoi referenti, Annalori Barbati, Igor Antonelli, Aleandro Mariani.

leggi anche
protesta lavoratori montagna
Covid 19 e crisi economica
#tudachepartestai: i lavoratori abruzzesi del settore turismo scendono in piazza

Gli attivisti hanno ribadito la necessità di poter contare sulle risorse previste dal Cura Abruzzo 1 e 2, Aiuta impresa, Fondo perduto, sblocco della legge 10 del 3/6. “Il Presidente del Consiglio regionale ha mostrato la la propria solidarietà, ammettendo i ritardi e assicurando un immediato interesse per il caso in questione. Inoltre sono stati trattati anche tutti i punti che riguardano la Carta di intenti sottoscritta dal Comitato di competenza della Regione Abruzzo”.

“È stato un ottimo inizio. – commentano gli attivisti – Ora ci aspettano tre date importanti, in cui discuteremo in Regione delle istanze accolte. Il nostro scopo non è quello di chiedere l’elemosina, ma poter tornare a lavorare al più presto, con protocolli chiari e certi. Il virus si sconfigge solo facendo squadra con le forze politiche. Al riguardo, ci spiace constatare che la politica regionale risulti ancora non tempestiva nelle interpretazioni delle analisi numeriche degli specialisti, così come nella definizione di aree a livello comunale e non provinciale”. 

Sul tema tecnologico e del tracciamento non si riscontra la volontà di intraprendere azioni che non siano di mero allineamento alle politiche nazionali. Il prossimo appuntamento del Comitato spontaneo in consiglio regionale è per il 9 marzo, insieme all’ABI.

leggi anche
protesta lavoratori montagna
Covid 19 e crisi economica
#tudachepartestai: i lavoratori abruzzesi del settore turismo scendono in piazza
manifestazione lavoratori l'aquila
Attualita'
L’Aquila, lavoratori in piazza: 19 proposte
campo imperatore neve
La nuova protesta
Lavoratori d’Abruzzo, nasce il Comitato spontaneo: il Covid non esiste solo in montagna
danni neve 2017 abruzzo
Finanziamenti
Abruzzo, Cratere Sisma e Neve 2017: oltre 9 milioni dalla Regione
lavoratori manifestazione roma
Covid 19 e crisi economica
“Siamo disperati”, i lavoratori abruzzesi protestano a Roma
ioapro
La protesta
#IoApro, petardi contro gli agenti: tensioni tra i ristoratori a Montecitorio