Misure contro il covid

Dpcm, scuole chiuse in zona rossa: nuovi congedi parentali in vista

Firmato il Nuovo Dpcm, il primo dell'era Draghi. Linea dura sulle scuole: chiuse in zona rossa e dove c'è un elevato tasso di incidenza del contagio. Annunciati fondi per i congedi parentali. Tutte le misure

Firmato il nuovo Dpcm, il primo targato Mario Draghi. Il nodo da sciogliere era quello relativo alla scuola: confermata la linea dura. In zona rossa le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse: ma saranno “garantiti i sostegni alle famiglie”.

Poche sorprese nel nuovo Dpcm, il primo dell’era Draghi. L’Italia resterà divisa in fasce a colori.

leggi anche
spostamenti controlli
Le nuove misure
Nuovo DPCM, spostamenti, scuole, ristoranti e palestre: tutte le regole

Il “Dpcm è stato firmato dal presidente del Consiglio pochi minuti fa ed è in vigore dal 6 di marzo al 6 di aprile“. Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza, in apertura di conferenza stampa a Palazzo Chigi.

“Il principio guida del nuovo Dpcm, adottato dopo un confronto ampio con Parlamento e Regioni, è la tutela della salute come questione fondamentale e faro, linea guida essenziale.

La curva dà segnali piuttosto robusti di ripresa e risalita e facciamo i conti con alcune varianti temibili del virus come la variante inglese, ma anche variante sudafricana e sudamericana” sottolinea Speranza.

Dpcm, resta la divisione in fasce: tutte le scuole chiuse in zona rossa

I colori delle zone restano così come sono attualmente: rosso, arancione, giallo e bianco.

La principale novità emersa nel nuovo Dpcm, che abbraccerà anche le festività pasquali, è legata al provvedimento di chiusura di  tutte le scuole di ordine e grado in zona rossa. Al momento, in zona rossa potevano rimanere aperte le scuole dell’infanzia, la primaria e il primo anno di scuola secondaria di primo grado.

Un provvedimento reso necessario a seguito della elevata trasmissibilità, soprattutto tra i bambini e ragazzi tra i 10 e i 19 anni, della variante inglese che ormai è diventata dominante in Italia. “Anche fra i 6 e i 10 anni si è apprezzato un aumento dei casi che, comunque, non si trasformano in sintomatologia grave nei più piccoli. Tuttavia sono contagiosi”, la precisazione di Locatelli.

Scuole chiuse dunque in zona rossa e nei territori dove il “tasso di incidenza del virus è superiore ai 250 casi Covid ogni 100 mila abitanti per almeno 7 giorni consecutivi”, spiega il Ministro Roberto Speranza.

“Verrà garantito sostegno alle famiglie” anticipa il ministro Gelmini. “Un supporto alle famiglie verrà dai congedi parentali: nel decreto Sostegno verranno stanziati più di 200 milioni di euro proprio per i congedi parentali“, anche retroattive, ovvero da gennaio in poi. “Vi saranno anche risorse per la scuola e per la didattica a distanza: le risorse ci sono”.

Dpcm, ordinanze per cambio di fascia entreranno in vigore dal lunedì

Entreranno in vigore dal lunedì e non dal weekend le ordinanze con le quali le regioni cambiano di fascia. Lo ha riferito, nel corso della conferenza stampa, il Ministro Gelmini: si tratta di una proposta proveniente dalle Regioni e che il Governo ha accordato “anche per andare incontro alle attività economiche e ai ristoratori”, per evitare un ulteriore danno dovuto allo spreco di denaro e “di materie prime già comprate”.

Fra le proposte provenienti dalle Regioni anche il suggerimento di istituire un tavolo tecnico permanente per valutare i 21 parametri.

Dpcm, in zona rossa chiudono parrucchieri, barbieri e centri estetici

Nelle zone rosse, saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici. Una decisione fortemente osteggiata dalle associazioni di categoria che già nel pomeriggio di oggi, prima che venissero rese note le misure del nuovo Dpcm, avevano annunciato battaglia

Nuovo Dpcm, parrucchieri e barbieri sul piede di guerra

Dpcm, luoghi della cultura riapriranno il 27 marzo

Riapertura per i luoghi della cultura, lì dove ovviamente i dati epidemiologici lo consentiranno. Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato.

Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi.
Sempre dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

Restano chiusi palestre, piscine e impianti sciistici.

leggi anche
parrucchieri
La protesta
Nuovo Dpcm, parrucchieri e barbieri sul piede di guerra
spostamenti controlli
Le nuove misure
Nuovo DPCM, spostamenti, scuole, ristoranti e palestre: tutte le regole
draghi
Attualita'
Covid 19, il primo Dpcm Draghi: le regole fino al 6 aprile
covid virus
Dpcm pasqua 2021
Covid 19, il nuovo Dpcm: ipotesi Pasqua come Natale
abruzzo
La situazione
Abruzzo fra zona gialla o arancione: verso il Nuovo Dpcm
covid
Sanita' in emergenza
Pescara, tracciamento Covid in tilt: arrivano nuovi addetti
covid
Prevenzione contro l'emergenza covid
Pizzoli, screening Covid 19 per la popolazione scolastica
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 246 nuovi casi positivi
bar chiuso
La protesta della categoria
Bar e ristoranti, un anno di serrande chiuse: aspettando il nuovo Dpcm
Scuole chiuse
Il caso
Scuole chiuse in Abruzzo, anche il Codacons contro l’ordinanza: palese illegittimità
castelvecchio subequo
Covid19
Castelvecchio Subequo, picco di contagi: si valuta se ci sono condizioni per zona rossa
marco marsilio
Le misure
Abruzzo, altri tre Comuni in zona rossa
coronavirus mascherina
Emergenza coronavirus
Silvi, Pineto e Roseto in zona rossa: “Precauzioni per vicinanza all’area metropolitana”
covid
La mappa
Covid Abruzzo, tutti i Comuni in zona rossa
covid virus
Emergenza covid 19
Nuovo Dpcm, lockdown nel week end e coprifuoco anticipato
scuola covid
Covid 19 e scuole chiuse
Abruzzo, sos scuola in presenza: riapertura al buio