Politica

Arresti Celano, Marsilio: Nessuno sconto se accuse dimostrate, ma fiducia in Santilli

Marsilio rompe gli indugi su Celano: "Fiducia negli accertamenti della Magistratura. Santilli sindaco capace, se venisse trovato colpevole mi sentirei tradito". 

Arresti a Celano, oggi dinanzi al Gip l’ex manager della provincia dell’Aquila Valter Angelo Specchio. Marsilio, intanto, rompe gli indugi: “Fiducia negli accertamenti della Magistratura. Santilli sindaco capace, se venisse trovato colpevole ne resterei deluso”.

“La magistratura marsicana vada avanti, velocemente e senza sconti per nessuno. E se troverà colpevoli esponenti del mio partito con sentenza definitiva, li punisca severamente. Provengo dalla scuola di Almirante, che invocava il ‘doppio della pena’ per crimini commessi da uomini della destra, che tradirebbero due volte il loro mandato, disonorando la comunità di cui fanno parte. Nella vicenda di Celano, non posso nascondere lo stupore e il dolore di vedere agli arresti un uomo come il sindaco Santilli, di cui ho apprezzato le capacità, le qualità umane e di amministratore. Sono stato più volte nella sua città, dove ho visto i risultati di 5 anni di buona amministrazione: palestre, scuole, centri sociali e sportivi ristrutturati, ricostruiti e collaudati. Una rara capacità di sconfiggere la burocrazia e le lungaggini procedurali per arrivare al risultato, largamente apprezzato da una popolazione che gli ha tributato il 63% dei voti pochi mesi fa, rieleggendolo con grandi consensi. Se venisse trovato colpevole dei reati ascrittigli, come detto sopra, ne rimarrei sorpreso, deluso, tradito. Sono invece fiducioso che Settimio saprà dimostrare la propria innocenza e la correttezza del proprio operato“.

“Spero altrettanto possa fare l’onorevole Piccone, su cui si concentrano le accuse più pesanti. Voglio dire, sin d’ora, che se fossero vere le accuse, soprattutto quelle più infamanti, la sua condotta sarebbe imperdonabile. Fino a sentenza definitiva, tuttavia, ritengo che nessuno debba essere demonizzato e processato in anticipo, tenendo fede al precetto costituzionale della presunzione di innocenza.
Vanno respinte in particolare le strumentalizzazioni di cui si sta rendendo protagonista il Partito democratico, che si erge a difensore della legalità e della moralità. Non ho visto questo partito andare in piazza a Pescara quando arrestavano i suoi ex assessori”.

“Per la verità – e a dimostrazione di dove risieda un vero e coerente atteggiamento garantista – a Pescara nessun partito avversario del Pd si è messo in piazza a dare lezioni. Eviti di farlo anche il Pd, sia più umile e allo stesso tempo prudente. La corruzione è una malapianta che cerca di insinuarsi in tutte le comunità umane e politiche. È compito di tutte le classi dirigenti vigilare e collaborare per respingere gli attacchi del malaffare“. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

leggi anche
Valter Angelo Specchio
L'inchiesta
Valter Angelo Specchio, dagli appalti post sisma a Celano: presto davanti al Gip
piccone santilli
Cronaca
Arresti Celano, oggi gli interrogatori di Filippo Piccone e del sindaco Santilli
carabinieri arresti celano
Celano, le reazioni
Arresti Celano, no al processo Social: deciderà la vera giustizia
comune celano
La cronistoria
Arresti Celano e i ricorsi storici Tagliacozzo – Capistrello
arresti celano
Cronaca
Arresti a Celano, Piccone e gli altri nomi coinvolti nell’operazione Acqua Fresca
carabinieri covid
Cronaca
Arresti eccellenti a Celano, misure cautelari anche per sindaco Santilli e il vice Piccone
filippo piccone
Operazione acqua fresca
Filippo Piccone non risponde ai giudici, il giorno dell’interrogatorio
Valter Angelo Specchio
L'inchiesta
Valter Angelo Specchio, l’interrogatorio: chiesta revoca dei domiciliari
arresti celano
L'inchiesta
Celano, Piccone e Santilli liberi ma in esilio: attesa per la decisione su Specchio
Valter Angelo Specchio
Cronaca giudiziaria
Celano, Valter Angelo Specchio scarcerato
comune di celano
Politica
Celano, la denuncia: buco di 400mila euro nelle casse comunali
Piccone, il re è caduto
Giudiziaria
Piccone, si sgonfiano le accuse sui favori sessuali
carabinieri arresti celano
Gli aggiornamenti sull'inchiesta
Inchiesta Celano, Lucio Zazzara scagionato: le motivazioni
arresti celano
Operazione acqua fresca
Celano, 5 funzionari comunali sospesi dall’impiego
piccone santilli
Cronaca giudiziaria
Inchiesta Celano, annullato il divieto di dimora per Piccone e Santilli