Attualita'

Abruzzo, 23 milioni per la ricostruzione delle scuole

Assegnati all'Abruzzo 23 milioni di euro per la ricostruzione delle scuole. Quasi 8 milioni all'Usr L'Aquila.

Assegnati all’Abruzzo 23 milioni di euro per la ricostruzione delle scuole. Quasi 8 milioni all’Usr L’Aquila.

Assegnate risorse per 18 interventi in altrettanti edifici scolastici dell’Abruzzo per circa 23 milioni di euro (22.855.647,00 € ). Non si ferma il lavoro di ricostruzione delle scuole al centro del lavoro della cabina di regia istituita dalla Struttura di missione Sisma 2009 insieme al Ministero della pubblica Istruzione, la Regione Abruzzo, e gli enti locali e nazionali interessati dall’attività.

In particolare è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e quindi resa attuale la delibera n.72 del CIPE del 2020 che approva il secondo Piano annuale 2020, predisposto dal Ministero dell’istruzione, relativo al settore di ricostruzione pubblica Istruzione primaria e secondaria, tipologia di intervento “Edifici scolastici”.

Il piano annuale prevede l’approvazione di 7.805.305,00 a favore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione de L’Aquila, per 4 interventi e di 15.050.342,00 a favore dell’Ufficio speciale per i Comuni del cratere sismico e fuori cratere, per 14 interventi.

Il lavoro di ricostruzione delle scuole a quasi 12 anni dal sisma del 6 aprile 2009 è fondamentale per la ripartenza del territorio abruzzese, il lavoro di accelerazione impresso dai programmi pluriennali e i piani annuali è evidente, l’obiettivo è continuare nell’ottica del coordinamento e della collaborazione fattiva fino a giungere alla ricostruzione di tutti gli edifici scolastici di cui hanno bisogno gli studenti abruzzesi.

leggi anche
san benedetto scuola
Attualita'
San Benedetto dei Marsi, più di 4 milioni per le scuole
Scuole chiuse
Il caso
Scuole chiuse in Abruzzo, anche il Codacons contro l’ordinanza: palese illegittimità
danni neve 2017 abruzzo
Finanziamenti
Abruzzo, Cratere Sisma e Neve 2017: oltre 9 milioni dalla Regione
centro ricostruzione via fontesecco via sallustio
Normative
Ricostruzione L’Aquila e Cratere, la nuova normativa anti-burocrazia