Salute

3 consigli per mantenersi in forma d’inverno

Alimentazione, vitamine e attività fisica: i segreti per mantenersi in forma anche durante l'inverno

In inverno tutti noi sappiamo che il nostro organismo cambia e si adegua alle nuove temperature. Con il freddo tende ad aumentare la pigrizia e si mangia di più, inoltre la sonnolenza diventa quasi una costante con la quale fare i conti. Gli indizi per un aumento di peso, molto probabile, ci sono tutti. Di contro, noi abbiamo la possibilità di contrastare questo rischio, facendo come sempre della costanza il punto forte di uno stile di vita sano e bilanciato, non solo a tavola. Vediamo quindi i migliori consigli per mantenersi in forma anche durante l’inverno.

 

L’alimentazione in inverno

 

Bisogna fare molta attenzione alla tavola, perché il freddo spinge il nostro organismo a richiedere maggiori quantità di calorie, e spesso sale anche il senso di fame. Meglio evitare di abbondare con le porzioni, anche perché i pasti pesanti complicano la digestione e aumentano sonnolenza e pigrizia. In secondo luogo, è il caso di fare il pieno di alimenti sani e ricchi di vitamine e minerali come le verdure e la frutta, ottime anche per una questione di idratazione. Il cibo spazzatura non è mai il benvenuto, e la dieta invernale non fa di certo eccezione, ed è meglio evitare anche i grassi eccessivi e le fritture.

 

Il sole e le vitamine

 

Chi ha la fortuna di abitare in una regione soleggiata anche in inverno non dovrebbe farsi scappare questa preziosa occasione: fare sport all’aperto. Il sole facilita infatti la sintesi della vitamina D, una sostanza davvero fondamentale per la salute del nostro corpo, soprattutto perché aumenta l’efficacia del sistema immunitario e perché consente di abbattere il rischio delle infezioni. Basta anche una semplice passeggiata quotidiana per fare il pieno di sole, e in caso di carenza vitaminica è sempre possibile assumere degli integratori ad hoc, che possono essere trovati in una farmacia online come shop-farmacia.it ad esempio.

 

L’attività fisica

 

Come anticipato poco sopra, in inverno non bisogna mai rinunciare all’attività fisica, perché ci consente di bruciare le calorie in eccesso e perché fa bene anche alla mente e all’umore. Se il brutto tempo impedisce di allenarsi all’aria aperta, c’è pur sempre l’opzione home fitness. Considerando il periodo attuale, con le palestre chiuse e le incertezze sulla loro riapertura, è meglio investire e comprare tutti gli attrezzi utili per allenarsi a casa, come ad esempio il tapis roulant, la cyclette o il vogatore. Il ventaglio di opzioni è talmente ampio che chiunque può trovare una soluzione adatta ai propri interessi.

 

Concludendo, l’inverno è una stagione che può farci impigrire e mettere a rischio l’equilibrio del nostro organismo. Per questo motivo, è molto importante agire nel concreto, e i consigli di oggi servono proprio per evitare di prendere peso e di abbassare le difese immunitarie.

 

Più informazioni