Quantcast

L’Aquila: weekend variabile, fresche correnti dai balcani previsioni

Le previsioni di MeteoAquilano per il weekend del 27 e 28 febbraio: sole, qualche nuvola e temperature in calo.

L’Aquila – Weekend tra sole e qualche nuvola, marcato calo delle temperature.

Nel corso dell’ultimo weekend dell’inverno meteorologico un debole impulso depressionario di matrice artica scivolerà sui Balcani, attenuando temporaneamente l’azione del vasto campo anticiclonico attualmente in sede mediterranea. Non ci sarà un vero e proprio peggioramento delle condizioni atmosferiche, avremo qualche nube sparsa ma senza piogge associate. Il vero effetto di questa fase sarà un marcato calo delle temperature, che si riporteranno su valori più consoni per il periodo in essere.

meteo aquilano

La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno ovunque. Al pomeriggio si formerà qualche nube che potrà dar luogo soltanto a qualche isolata, breve e debole pioggia a ridosso dei rilievi. La quota neve sarà in calo fino ai 1500 metri della serata. Temperature in calo, sia nei valori minimi (-3/+1°C) che in quelli massimi (+14/+18°C). Venti in intensificazione da nord-est.

La giornata di domenica trascorrerà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per l’intero arco delle 24 ore. Qualche nube in più affollerà il Gran Sasso e le zone più orientali del territorio ma non darà luogo a precipitazioni. Temperature minime in leggero rialzo (-1/+2°C), massime in deciso calo (+11/+14°C). Ventilazione moderata da nord-est.
Archiviata questa breve fase transitoria, da lunedì l’anticiclone tornerà a prendere possesso del bacino centrale del Mediterraneo per una stabilità atmosferica senza soluzioni di continuità. Ci attende tanto sole, dunque, e temperature che, durante il giorno, torneranno a salire verso valori tipicamente primaverili.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito www.meteoaquilano.it