Cronaca

Velino, lunedì i funerali dei quattro escursionisti di Avezzano

Lunedì alle 15 i funerali di Tonino, Valeria, Gianmarco e Gian Mauro, alla cattedrale di Avezzano. Nessuna autopsia sui corpi.

Non ci sarà l’autopsia sui corpi dei 4 escursionisti dispersi, ritrovati nella giornate di ieri ed oggi. Lunedì 22 febbraio i funerali: la cerimonia funebre si terrà alla cattedrale di Avezzano.

Questa mattina all’obitorio dell’ospedale di Avezzano c’è stato il riconoscimento dei tre corpi ritrovati ieri da parte dei familiari. Sui corpi sono state effettuate ricognizioni cadaveriche: la Procura della Repubblica ha escluso le autopsie, visto la dinamica molto chiara: i quattro sono morti per via dei gravissimi traumi causati dalla valanga che li ha investiti sotto il Colle del Bicchero, nell’area di Valle Majelama. È quanto si apprende dall’Ansa.

Lutto cittadino ad Avezzano proclamato per le giornate di domani, domenica 21 febbraio e lunedì 22, giorno in cui saranno celebrate le esequie funebri.

I funerali di Tonino, Gian Mauro, Gianmarco e Valeria si svolgeranno alle 15 alla Cattedrale di Avezzano, in Piazza Risorgimento.

Sul caso è stato aperto un fascicolo dalla Procura della Repubblica di Avezzano, ma solo come “atto dovuto”, confermano alla redazione del Capoluogo fonti dalla Procura.

Intanto la città di Avezzano saluta i suoi escursionisti, così.

striscione dispersi

Velino, da domani le esequie nella camera ardente

Presieduto dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, si è svolto nel pomeriggio in Prefettura un Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica per l’organizzazione delle cerimonie funebri allestite per commemorare i quattro escursionisti rinvenuti morti sul Monte Velino.

Alla riunione hanno partecipato il Questore della Provincia dell’Aquila; i Comandanti P.li dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco; il Responsabile dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile ed il sindaco di Avezzano.

In apertura di Comitato i presenti hanno espresso il loro personale cordoglio per la tragica scomparsa dei quattro escursionisti, convenendo di contemperare nell’organizzazione delle cerimonie funebri il rispetto per le volontà dei familiari con quello della tutela della salute pubblica legato alle restrizioni vigenti in tema di contrasto alla diffusione del virus covid-19.

La camera ardente verrà allestita all’interno della cattedrale di Avezzano e sarà consentito l’accesso, disciplinato all’esterno ed all’interno dalle forze dell’ordine coadiuvate dai volontari di Protezione Civile, nelle giornate di domenica 21, dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e di lunedi 22, dalle ore 07:00 alle ore 13:00.

L’accesso ai funerali, che si svolgeranno lunedi 22 alle ore 15:00 all’interno della stessa Cattedrale, sarà riservato ad un ristrettissimo numero di partecipanti, secondo quanto disciplinato dalla normativa vigente e dalle disposizioni ecclesiastiche, i quali interverranno con uno specifico pass rilasciato dal Comune di Avezzano.

 

 

leggi anche
efrom
Dal velino
Velino, la storia di Efrom, il soccorritore a quattro zampe che ha trovato l’ultimo disperso
conferenza stampa fine ricerche velino
Attualita'
Ricerche finite sul Velino, i soccorritori: grazie alla comunità locale che ci ha sostenuto
4 escursionisti dispersi velino
AttualitÀ
Velino, trovato anche l’ultimo escursionista disperso
ricerche velino
Cronaca
Velino, si torna in quota per il quarto escursionista disperso
Bicchero velino ricerche
Ricerche: l'aggiornamento
Velino, due cani hanno rintracciato i tre corpi sotto il Colle del Bicchero
Lutto cittadino per Lorenzo
Lutto
Vittime sul Velino, ad Avezzano due giorni di lutto cittadino
Lutto
Velino, un mese di ricerche: è il tempo del dolore e del silenzio
camera ardente velino
Lutto
Tragedia del Monte Velino, saracinesche abbassate anche a L’Aquila
escursionisti morti sul velino
Vittime del velino
Velino, il grazie delle famiglie delle vittime ai soccorritori
targa tragedia velino
Avezzano
Tragedia del Velino, svelata la targa: “Siate fieri dei vostri ragazzi, cercatori di bellezza”
4 escursionisti dispersi velino
Cronaca - il racconto dietro le quinte delle ricerche
Velino, la neve come due anni fa: il racconto di ricerche e amore nel ricordo di Valeria, Gianmarco, Gian Mauro e Tonino