Politica

Villalago, Emanuele D’Amico nominato Commissario Prefettizio

A Villalago arriverà il Commissario Prefettizio che assumerà i poteri del sindaco, giunta e consiglio.

Villalago, Emanuele D’Amico è il Commissario prefettizio nominato dopo le dimissioni di 6 consiglieri.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, a seguito delle dimissioni di sei Consiglieri comunali sugli undici assegnati al Comune di Villalago, rilevato che si è verificata l’ipotesi prevista dall’art 141, comma 1, lettera b) n.3, del D.Lgs. n.267/2000, per motivi di grave e urgente necessità, ha avviato le procedure di scioglimento del Consiglio Comunale, disponendone intanto la sospensione e provvedendo alla nomina del viceprefetto dott. Emanuele D’Amico, Capo di Gabinetto della Prefettura dell’Aquila, quale Commissario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.

A rassegnare le dimissioni, come riporta Rete5, sono stati tre consiglieri della maggioranza Mauro D’Antonio, Melissa Grossi ed Enrico Caranfa e i tre della minoranza Domenico Grossi, Stefano Sciore e Lucrezia Sciore.

La consiliatura sarebbe terminata alla normale scadenza della prossima primavera.

A scatenare le dimissioni sarebbero state delle esternazioni del sindaco su WhatsApp all’indirizzo di alcuni giovani del paese, impegnati in alcuni progetti.

leggi anche
fascia sindaco
Politica
Comuni commissariati a pochi mesi dal voto, lo strano caso di Scurcola e Villalago