Ricerche: l'aggiornamento

Velino, due cani hanno rintracciato i tre corpi sotto il Colle del Bicchero

Riprenderanno domani mattina le ricerche del quarto escursionista. Decisivi per il ritrovamento dei 3 corpi due cani dell’unità cinofila dei Carabinieri di Bologna, addestrati al rinvenimento di salme.

Sono stati ritrovati stamattina i corpi di tre dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino dal 24 gennaio.

Dopo quasi un mese di ricerche che hanno coinvolto centinaia di soccorritori provenienti da tutta Italia, questa mattina il rinvenimento dei tre dispersi nell’area di Valle Majelama, sotto il Colle del Bicchero, a quota 1.800 metri circa. È proprio in quel punto in cui si erano da sempre concentrate le ricerche che stamattina le squadre del Soccorso Alpino, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Moena, dei Vigili del Fuoco, del 9^ Reggimento Alpini di L’Aquila hanno ritrovato i corpi dei tre dispersi.

Ad aiutare i soccorritori, saliti in quota grazie al bel tempo con gli elicotteri dell’11^ Reparto Volo della Polizia e dei Vigili del Fuoco, entrambi di Pescara e decollati dall’aeroporto “Liberi”, il fiuto di due cani dell’unità cinofila dei Carabinieri di Bologna, addestrati al rinvenimento di salme, arrivati giovedì pomeriggio a Forme.

Appena i cani hanno fiutato il punto, i soccorritori in quota hanno scavato e hanno ritrovato i tre corpi, subito è stato avvisato l’elicottero del 118 di L’Aquila, con a bordo il medico, a cui è toccato l’arduo compito della ricognizione cadaverica. I tre corpi sono stati recuperati con l’elicottero e sono stati trasportati all’obitorio dell’ospedale di Avezzano.

Ad aiutare i cani e i soccorritori anche le temperature più elevate di questi ultimi giorni, che se da una parte hanno consentito l’abbassamento del manto nevoso, dall’altra hanno indotto i soccorritori verso le 13.30 di oggi a sospendere le ricerche del quarto disperso, per l’elevato rischio di valanghe. Le abbondanti nevicate del weekend scorso e di inizio settimana che si sono accumulate sulle creste, a causa dell’innalzamento delle temperature potrebbero causare nuovi distacchi, che metterebbero in serio pericolo la vita dei soccorritori.

Domattina verso le 8 ripartiranno le squadre di soccorritori per le ricerche del quarto disperso, che si spera si trovi nella stessa area.

leggi anche
ricerche velino
Cronaca
Velino, si torna in quota per il quarto escursionista disperso
4 escursionisti dispersi velino
AttualitÀ
Velino, trovato anche l’ultimo escursionista disperso
efrom
Dal velino
Velino, la storia di Efrom, il soccorritore a quattro zampe che ha trovato l’ultimo disperso
4 escursionisti dispersi velino
Cronaca
Velino, lunedì i funerali dei quattro escursionisti di Avezzano
Lutto cittadino per Lorenzo
Lutto
Vittime sul Velino, ad Avezzano due giorni di lutto cittadino
Lutto
Velino, un mese di ricerche: è il tempo del dolore e del silenzio
escursionisti morti sul velino
Vittime del velino
Velino, il grazie delle famiglie delle vittime ai soccorritori
ricerche monte vettore febbraio 2021
Cronaca
Monte Vettore, ritrovato morto l’escursionista disperso
accordo alpini cnsas
Sicurezza soccorsi
CNSAS e Truppe Alpine Esercito, c’è l’accordo: insieme negli interventi di soccorso