Comune dell'aquila

Sassa, allagamenti, cimitero e rifiuti abbandonati: incontro tra Comune e residenti

Maltempo e allagamenti, Aterno osservato speciale. Settore Ambiente al lavoro: previsti incontri per permettere ai cittadini di riportare le loro istanze ai tecnici comunali. Si parte da Sassa

Maltempo e criticità idrogeologiche nell’aquilano, con l’Aterno osservato speciale. Sabato 20 febbraio incontro sulla piattaforma Zoom tra rappresentanti del Settore Ambiente del Comune e i residenti di Sassa: sul tavolo lo stato del cimitero, il rischio allagamenti e il cronico problema dell’abbandono rifiuti.

La lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume ha segnalato, in qualche caso, il superamento della soglia di allarme ed una graduale crescita; allerta che, fortunatamente, è andata man mano rientrando. È stato possibile limitare le criticità anche grazie alle precauzioni adottate nei mesi scorsi dai tecnici del Settore Ambiente. Un lavoro di prevenzione che continuerà in primis su Sassa e sulle frazioni del territorio: previsti una serie di incontri per permettere ai cittadini di riportare ai tecnici comunali del Settore Ambiente le criticità riscontrate.

Previsti, infatti dei percorsi di ascolto, dedicati ai cittadini delle frazioni, al fine di venire incontro alle loro istanze. Il prossimo incontro, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, si terrà su piattaforma ‘Zoom’, sabato 20 febbraio, con i residenti di Sassa, che da tempo lamentano lo stato di alcuni fossati che, con le forti piogge, causano allagamenti, nonché lo stato del cimitero della popolosa frazione e l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti.

Nel 2020, tra gli interventi realizzati per evitare rischi legati ad allagamenti e problemi da manutenzione ambientale, si ricordano: interventi di ripulitura degli argini del fiume Aterno, sia nei pressi delle 99 Cannelle, sia nella zona della pista ciclabile di Monticchio. Poi è stata eseguita la ripulitura dei fossi di Preturo, Pettino, Paganica Raiale, Bagno Raiale e Bagno Riaccio; oltre a piccoli interventi localizzati su piante pericolanti, intercettate dopo segnalazioni dei cittadini.

“Naturalmente saranno messi in campo interventi per la messa in sicurezza di tutto il territorio”, la precisazione dell’assessore Fabrizio Taranta.

Più informazioni
leggi anche
Raffaele Daniele
Politca
Bilancio di previsione L’Aquila: tagli alle tasse per attività e famiglie
sede comune palazzo fibbioni
Edilizia cimiteriale
Cimitero di Paganica, 350mila euro per il nuovo loculario