Cronaca

L’Aquila, controlli anti Covid: due bar sanzionati

Violazione norme anti Covid nei bar aquilani: sanzioni e chiusure dopo i controlli dei Carabinieri.

Sanzionati dai carabinieri due bar a L’Aquila che non rispettavano la normativa anti Covid.

Il Comando Provinciale di L’Aquila ha disposto una serie stringente di controlli, finalizzati al monitoraggio delle zone di maggiore frequentazione dei giovani.

Ieri sera, al termine di una serie di controlli che hanno visto l’impiego di 30 Carabinieri sul territorio della città di L’Aquila, il Comando Compagnia ha effettuato numerose verifiche ed ispezioni sia all’interno degli esercizi commerciali del Capoluogo sia nelle principali piazze cittadine.

L’esito dei controlli è stato assolutamente confortante. Solo alcuni dei 24 esercizi commerciali ispezionati sono risultati inadempienti in ordine al rispetto delle normative anti-contagio.

Nella maggior parte dei casi, i protocolli sanitari e le disposizioni regionali sono state attuate perfettamente. Solo in due casi, i Carabinieri hanno riscontrato delle irregolarità poi sanzionate amministrativamente.

In particolare in un noto bar del centro, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di L’Aquila hanno constatato il mancato rispetto delle norme previste per il contenimento del Covid e altre irregolarità minori. Pertanto, hanno intimato la chiusura dell’attività commerciale per due giorni.

Anche in un altro bar del quartiere Torrione, i militari hanno constatato la violazione amministrativa per l’impiego di personale in nero, il mancato rispetto delle norme previste per il contenimento del Covid e altre irregolarità. Anche in questo caso è stata intimata la chiusura dell’attività commerciale per due giorni.

I controlli dei Carabinieri sono stati eseguiti anche nelle piazze dove è maggiore il rischio di assembramento.

Nella maggior parte dei casi i cittadini hanno osservato le norme che impongono l’uso della mascherina. In altri invece, i Carabinieri hanno sensibilizzato i cittadini all’uso dei dispositivi di protezione al fine di evitare possibili contagi.

 

Altri controlli stringenti sono stati eseguiti sulla circolazione stradale da parte del personale del N.O.R. – Sez. Radiomobile di L’Aquila, che su 31 veicoli controllati a campione ha elevato 24 sanzioni per infrazioni al Codice della strada, ritirando 2 patenti, una carta di circolazione e sequestrando amministrativamente un mezzo sprovvisto di assicurazione.

Tali controlli sono stati eseguiti con il fine di reprimere tutti quei comportamenti scorretti, che vengono posti in essere dagli automobilisti, i quali, il più delle volte per distrazione, mettono a repentaglio l’incolumità di tutti gli utenti della strada, provocando gravi incidenti.

Le attività ispettive poste in essere dal Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila, a cui hanno partecipato i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di L’Aquila e i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Chieti, continueranno per garantire la salute dei cittadini e di tutti i lavoratori aquilani.