Natura e ambiente

Civitaretenga, aria sana in territorio sano per i Borghi del Respiro

Depositata la candidatura di Civitaretenga per l'ingresso nell'associazione Borghi del Respiro - aria sana in territorio sano.

NAVELLI – Depositata la candidatura di Civitaretenga per l’ingresso nell’associazione Borghi del Respiro – aria sana in territorio sano.

Civitaretenga di Navelli si candida ad entrare nell’associazione Borghi del Respiro – aria sana in territorio sana. “Bisogna avere determinati requisiti – spiega a IlCapoluogo.it il sindaco di Navelli, Paolo Federico – tra cui i parametri relativi a intensità della popolazione, classificazione altimetrica e ambientale che possono promuovere il turismo con la promozione del territorio attraverso le proprie caratteristiche relative all’aria sana e posti incontaminati”.

Ma non finisce qui: “Se ci sono questi parametri – prosegue il primo cittadino di Navelli – ci si può candidare, impegnandosi però ad intraprendere ulteriori azioni di miglioramento in rapporto alla vivibilità del borgo, come la realizzazione di aree verdi, divieti di fumo, allestimenti e abbellimenti attraverso spazi fioriti pubblici e privati e tutta una serie di attività da porre in essere dopo la candidatura e verifica dei parametri per cui viene dato il riconoscimento”.

Prosegue quindi la promozione territoriale che già vede Navelli tra i Borghi più belli d’Italia, nella rete delle città biologiche e nell’associazione dei borghi fioriti: “L’anno scorso abbiamo avuto la certificazione di Borgo Fiorito, adesso puntiamo ad entrare stabilmente nel club”.

Per quanto riguarda invece i Borghi del Respiro, l’associazione si pone lo specifico e principale intento di promuovere una visione integrale della salute umana, dal punto di vista fisico, psichico e spirituale, sensibilizzando la popolazione ai sani stili di vita e rendendo disponibili, sul territorio di maggior valore naturalistico, luoghi non inquinati nei quali realizzare attività fisica, ricreativa, socio-culturale e spirituale all’aria aperta. Promuove anche la protezione della natura, il consumo di suolo zero, la valorizzazione delle risorse naturali. Promuove la dieta mediterranea e i prodotti tipici locali, l’artigianato locale e la permanenza delle attività locali a minimo o nullo impatto ambientale nei borghi. Promuove la formazione degli operatori e l’informazione del pubblico in merito ai temi proposti.

In Abruzzo, anche Fontecchio fa parte dei Borghi del Repiro.

leggi anche
navelli ghetto foto massimiliano d'innocenzo
Il giorno della memoria
Navelli, dal ghetto al salvataggio di una famiglia ebrea: un filo rosso lungo 500 anni
civitaretenga borghi del respiro
Turismo e ambiente
Civitaretenga tra i Borghi del respiro, arriva la certificazione
civitaretenga
Il riconoscimento
Civitaretenga tra i Borghi del Respiro, la presentazione del riconoscimento