Cronaca

Valanga sul Velino, soccorritori alle prese con un muro di neve di 5 metri

Giunge al termine la seconda giornata di soccorsi sul Velino per salvare i 4 dispersi. Si sonda palmo a palmo la valanga: neve profonda 5, 6 metri

Giunge al termine la seconda giornata di soccorsi sul Velino per salvare i 4 dispersi. Si sonda palmo a palmo la valanga.

Velino, chi sono i quattro escursionisti dispersi

Sfrutteranno fino all’ultimo raggio di sole, ma col buio le ricerche dei 4 dispersi sul Monte Velino verranno interrotte per essere riprese domani mattina alle 7. La speranza è quella di ritrovare Tonino Durante, Gian Mauro Frabotta, Valeria Mella e Gianmarco Degni, 26enne. I soccorritori stanno battendo palmo a palmo la valanga che ha invaso un canale per circa 2/300 metri, nella Valle Majellama, sotto Colle del Bicchero.

dispersi velino campo base soccorsi

“Lo spazio coperto dalla valanga – spiegano a IlCapoluogo.it dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – è molto ampio e la neve è profonda circa 5/6 metri. Siamo partiti dal fondo per battere palmo a palmo con le sonde, mentre 6/7 cani hanno sondato il terreno, ma al momento non sono state trovate tracce. Domani proseguiremo da dove abbiamo interrotto”.

dispersi velino campo base soccorsi

Nella giornata di oggi si sono alternati 3 elicotteri per le osservazioni dall’alto: quello del 118 partito da Preturo, un 139 della Guardia di Finanza arrivato da Pratica di Mare e un 412 dei Vigili del fuoco di Pescara. Il piano operativo è stato stabilito nella riunione serale tenuta al termine della giornata di ieri alla quale hanno partecipato tutte le Forze coinvolte nella ricerca.

ricerche dispersi velino

Il coordinamento delle operazioni è svolto dal posto di comando avanzato (PCA) dei Vigili del fuoco, posto nel centro sportivo della frazione di Forme di Massa d’Albe. Il dispositivo di soccorso è formato da circa 60 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico e delle unità cinofile, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118 regionale, Esercito Italiano con gli Alpini del 9′ Reggimento e i Carabinieri. Sono in arrivo altri 20 soccorritori da tutta Italia. Stamattina grazie alla buona visibilità buona hanno partecipato alle operazioni anche i tre elicotteri impegnati nelle operazioni di ricerca: 118, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.

dispersi velino campo base soccorsi

Velino, rischio valanghe su soccorritori

Intanto nel primo pomeriggio è giunto al campo base di Forme, frazione di Massa d’Albe (L’Aquila), un elicottero attrezzato per il distacco artificiale degli accumuli di neve, generalmente operato con microcariche. È necessaria la bonifica e la messa in sicurezza dell’area per proteggere la vita dei soccorritori sul monte Velino. Trenta uomini circa, che cercano i quattro escursionisti dispersi da due giorni, stanno lavorando in un ambiente minacciato costantemente dal pericolo di distacco valanghe. A causa della troppa neve anche le unità cinofile sono in difficoltà. I cani non riescono a seguire le tracce sul manto nevoso, troppo stratificato, e arrancano nel percorso, affondando sulla neve fresca. Il cielo è terso e il vento meno forte.

La zona interessata è quella sotto al Colle del Bicchero e presenta un’area primaria di ricerca molto estesa, che va perlustrata metro per metro, a circa 2000 metri di altezza. Gli elicotteri fanno la spola dal campo base alla montagna, per dare il cambio ai soccorritori in quota.

Al campo base sono presenti i familiari dei dispersi che, in attesa di notizie, vengono tenuti al corrente delle operazioni. Per dare sostegno a loro, ma anche agli stessi soccorritori che stanno lavorando da domenica sera in condizioni proibitive, sono arrivati sul posto degli psicologi. La Protezione Civile sta distribuendo pasti e bevande calde. Intanto è in corso una riunione in Prefettura all’Aquila, partecipano rappresentanti dei corpi militari e civili coinvolti nelle operazioni.

 

leggi anche
ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, secondo giorno di ricerche: arrivano droni e cani da valanga
campo base Massa d'Albe ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, le ricerche riprendono all’alba
ricerche dispersi velino
L'aggiornamento
Velino, quattro escursionisti dispersi: ipotesi travolti da una valanga
quattro escursionisti dispersi
Velino
Velino, chi sono i quattro escursionisti dispersi
ricerche dispersi velino
Cronaca
Dispersi sul Velino, ricerche concentrate su due percorsi
Soccorsi Velino cnsas
Cronaca
Terzo giorno di ricerche sul Velino, valanghe artificiali per mettere in sicurezza l’area
soccorsi velino cnsas
Cronaca
Ricerche sul Velino, arrivano i rinforzi: unità specializzate da Belluno
dispersi monte velino
Cronaca
Dispersi Velino, terza giornata di ricerche: riunione notturna per decidere come procedere
ricerche velino
Cronaca
Velino, Marsica in attesa: l’angoscia di un intero territorio
ricerche escursionisti velino
Diario dal velino
Velino, dietro la macchina dei soccorsi: si gela, ma la solidarietà riscalda il cuore
ricerche velino
Cronaca
Velino, il maltempo blocca gli elicotteri: salgono solo le squadre a terra
ricerche dispersi velino
Cronaca
Velino, ottava giornata di ricerche: si perlustra anche Valle Genzana
ricerche dispersi velino
Cronaca
Velino, vertice in Prefettura: le ricerche non si fermano
soccorritori
Cronaca
Dispersi sul Velino, squadre al lavoro su diversi versanti
ricerche velino 9 giorno
Cronaca
Velino, ricerche su ulteriori percorsi: ancora nessuna traccia degli escursionisti
Cronaca
Velino, si scansiona l’area con il Sonar Recco: operatori in quota dal primo pomeriggio
conferenza stampa montagna liris protezione civile
Regione abruzzo
Contro le valanghe in Abruzzo arrivano le microcariche esplosive