Alpini - cnsas

Montagna, 9′ Alpini e Soccorso Alpino insieme per formazione e attività sul territorio

CNSAS e 9' Reggimento Alpini verso una collaborazione ancora maggiore. Obiettivo comune: rafforzare le misure di sicurezza in montagna, l'impegno e la presenza sul territorio, anche attraverso iniziative che abbiano al centro l'informazione e la formazione dei cittadini.

Si è svolto questa mattina, nella sede del 9′ Reggimento Alpini a L’Aquila, un incontro tra il presidente Daniele Perilli del Soccorso Alpino e Speleologico e il Colonnello del Reggimento, Gianmarco Laurencig.

Obiettivo comune: la cooperazione e collaborazione per rafforzare le misure di sicurezza in montagna, l’impegno e la presenza sul territorio, anche attraverso iniziative che abbiano al centro l’informazione e la formazione dei cittadini.

Attività che gli Alpini – con due squadre addestrate al soccorso alpino – e il CNSAS già portano avanti da tempo e che, sfruttando le peculiarità e le professionalità presenti da entrambe le parti, possono far raggiungere risultati ancora migliori.

alpini socccorso alpino

“Da sempre il 9° Reggimento Alpini – afferma Perilli – ha fornito supporto al Soccorso Alpino e Speleologico in caso di necessità, come è avvenuto a Rigopiano e in occasione di altri incidenti importanti”

Per questo, e in vista di un accordo a livello nazionale, il CNSAS e gli Alpini sigleranno prossimamente un protocollo d’intesa “per rafforzare la rete di sicurezza sulle nostre montagne, attraverso operazioni ed esercitazioni congiunte”.

 

leggi anche
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Sociale
Giornata delle Malattie Rare, anche l’Emiciclo si illumina: Gruppo ANA 9° Alpini protagonista
soccorso alpino elicottero
Cronaca
Corno Grande, soccorso alpinista a quota 2800 metri
accordo alpini cnsas
Sicurezza soccorsi
CNSAS e Truppe Alpine Esercito, c’è l’accordo: insieme negli interventi di soccorso
guido liris
Sicurezza
Montagna, proposto uso obbligatorio dispositivo Artva in Abruzzo
finanza aremogna soccorso alpino
Attualita'
Guardia di Finanza, sede del Soccorso Alpino all’Aremogna: iniziano i lavori
soccorso alpino
La proposta di legge
Soccorso Alpino, la sede torna a L’Aquila
Sul territorio
Soccorso alpino militare: così si addestra il 9′ Reggimento Alpini