Vaccini covid 19 abruzzo

Vaccini Covid 19, da lunedì 18 gennaio prenotazioni online over 80 e disabili

Vaccini Covid 19: partono le prenotazioni online per gli over 80 e i disabili. Come accedere alla piattaforma e le alternative per registrarsi.

Vaccini Covid 19, da domani attive prenotazioni on line per over 80, portatori di disabilità e persone fragili.

Sarà attiva da domani, lunedì 18 gennaio, la piattaforma telematica della Regione per la manifestazione di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra 80enni, portatori di disabilità (con il loro caregiver) e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara).

“Siamo stati – spiega l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì – la prima Regione italiana a estendere ai disabili e alle categorie fragili la possibilità di manifestare la volontà a essere vaccinati. Un segnale di attenzione che ci permetterà, come già avvenuto per gli operatori sanitari, di programmare al meglio la campagna vaccinale, sia sotto il profilo logistico, sia sotto quello della distribuzione delle dosi”.

Le adesioni sono limitate ai residenti in Abruzzo e a tutti coloro che per motivi di lavoro, assistenza o cura, siano domiciliati e siano seguiti dalla rete regionale delle cure primarie.

Potranno iscriversi anche tutti coloro che nella fase uno della campagna non siano stati ancora sottoposti a vaccinazione.

L’adesione è libera e volontaria, non è vincolante e i soggetti saranno successivamente contattati dalla Asl di appartenenza per ricevere tutte le informazioni ai fini della sottoscrizione del consenso informato.

Per accedere alla piattaforma è necessario preliminarmente munirsi del proprio codice fiscale e del numero di tessera sanitaria (e del codice di esenzione per le categorie fragili).

Dopo essersi collegati all’indirizzo web sanita.regione.abruzzo.it, va scelta l’opzione servizi on line.

Si aprirà una pagina di presentazione: cliccando su accedi ai servizi, si passerà al menù generale. In basso, le ultime due finestre sono riservate all’iniziativa. L’utente dovrà individuare la sua categoria e procedere. Il sistema fornirà una serie di informazioni generali, prima di richiedere l’inserimento del codice fiscale e del numero di tessera sanitaria. Il passaggio successivo prevede, invece, l’inserimento dei dati anagrafici e l’indicazione della categoria in cui essere ricompresi.

Il sistema è molto semplice e intuitivo – continua l’assessore – ma in ogni caso abbiamo predisposto anche delle modalità alternative che potranno essere utilizzate da chi non è in grado di utilizzare i sistemi informatici o ne sia sprovvisto”.

In particolare, sono stati messi a disposizione alcuni numeri telefonici: 085/9218691, 085/9218692, 085/9218693. Saranno in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

Anche gli Urp delle Asl regionali forniranno assistenza ai cittadini

– Asl 1 (provincia dell’Aquila) tel. 0862368685 – 0863499943 – 0864499455 – acerone@asl1abruzzo.it;

– Asl 2 (provincia di Chieti) tel. 800171718 – segreteria.urp@asl2abruzzo.it;

– Asl 3 (provincia di Pescara) tel.0854253201/2/5/6/7 – info.urp@ausl.pe.it;

– Asl 4 (provincia di Teramo) tel.0861420401/316/319/311 – urp@aslteramo.it;

“Diverse associazioni di volontariato e Comuni – conclude l’assessore – hanno già dato la disponibilità a collaborare con la Regione sulla campagna vaccinale anti Covid, nel più grande sforzo collettivo degli ultimi decenni. Siamo solo all’inizio e a breve procederemo ad allargare ad altre categorie a rischio la possibilità di manifestare l’interesse alla vaccinazione, e sono convinta che lavorando tutti insieme riusciremo a centrare l’obiettivo e a restituire la giusta serenità ai nostri concittadini”.

leggi anche
vaccini anticovid
Vaccini covid 19 abruzzo
Vaccini anti Covid over 80, dalla Valle Subequana un supporto per la popolazione
paolo federico
Vaccini anti covid 19
Vaccini anti Covid, Comunità Montana L’Aquila in appoggio della Regione
covid vaccino
Aggiornamento vaccini anti covid 19
Vaccini anti Covid 19, in Abruzzo eseguite altre 1157 dosi: 540 alla Asl 1
covid vaccino
Vaccini covid 19 abruzzo
Vaccini Covid per anziani e disabili: prenotazioni non solo online ma medici di base non coinvolti
DIGITAL DIVIDE PROBLEMI DI CONNESSIONE INTERNET
Emergenza coronavirus
Vaccini Covid over 80 e disabili, falsa partenza per prenotazioni: sito in tilt
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Abruzzo, vaccino Covid over 80: 2mila prenotazioni in un giorno
san salvatore ospedale
La situazione
10 ricoveri Covid al San Salvatore, Grimaldi: Nessuna ondata post natalizia
covid test
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 212 nuovi casi
terapia intensiva
La relazione
Covid 19, non è l’Italia il paese con più vittime in Europa