L'intervista

Avezzano Vs L’Aquila, la sindrome dell’ombelico del mondo

Tornano i "campanili" del dibattito politico provinciale, ma i tempi e le attuali emergenze necessitano di un altro tipo di approccio. L'intervista a Stefano Palumbo, capogruppo PD nel Consiglio comunale dell'Aquila.

Tornano i “campanili” del dibattito politico provinciale, ma i tempi e le attuali emergenze necessitano di un altro tipo di approccio. L’intervista a Stefano Palumbo, capogruppo PD nel Consiglio comunale di L’Aquila.

“Ormai è inutile avere una visione sui microcosmi; già l’Abruzzo intero, se lo rapportiamo per esempio a Roma, che fa il doppio degli abitanti, può essere considerato un microcosmo, quindi questo già dovrebbe far capire che solo facendo massa critica e attraverso una strategia complessiva di livello regionale, nemmeno provinciale, possiamo essere competitivi e dare servizi di qualità ai cittadini”. Così il capogruppo PD in Consiglio comunale dell’Aquila, Stefano Palumbo, al microfono de IlCapoluogo.it sulla polemica divampata tra le amministrazioni di Avezzano e del capoluogo abruzzese.

L’Aquila vs Avezzano, Biondi rimanda al mittente le accuse di Di Pangrazio

“Una polemica a cui non partecipo – precisa Palumbo – perché quello del ‘prima quello o prima quell’altro’ non appartiene a me, ma alla cultura di una certa destra sovranista. In questo modo si sbaglia proprio il quadro, la dimensione del problema. Ci troviamo ad affrontare un problema globale come la pandemia, – prosegue Palumbo – di strumenti di rilancio di dimensione europea, che ogni nazione sta declinando rispetto ai propri piani, non possiamo ridurre il dibattito a livello di microcosmi. Poi certo, se la Regione non promuove le vocazioni dei singoli territori è evidente che possano nascere polemiche di poco costrutto”.

Ad ogni modo, “se vogliamo rimanere in un ragionamento di carattere provinciale, – prosegue il capogruppo PD – bisogna costruire alleanze e progetti territoriali, senza entrare in conflitto tra di noi”. A partire dalla Sanità “il territorio deve unirsi in una strategia unitaria per poter pretendere i giusti servizi e trattamenti”, ma naturalmente il discorso vale per tutti i settori, dall’industriale alle università, alle infrastrutture. Alleanze e progetti territoriali, quindi, anche tra amministrazioni di diverso colore politico: “È l’attuale condizione che lo impone, tra l’altro ci sono questioni che attengono a competenze di carattere provinciale e su quelle questioni evidentemente bisogna costruire alleanze e avere una visione condivisa per portarle avanti, altrimenti diventa una guerra tra poveri. Basti pensare alla questione dell’infrastruttura ferroviaria: inutile parlare della ferrovia Sulmona Avezzano o L’Aquila Sulmona, quando siamo nell’ambito di corridoi europei; serve quindi un’infrastruttura che renda centrale l’Abruzzo anche a livello commerciale nel trasporto merci, non litigare su una singola tratta, col rischio che nel frattempo l’infrastruttura si realizzi altrove. Penso che o entriamo in una dimensione più ampia o continuiamo a credere di essere l’ombelico del mondo ma non andiamo da nessuna parte“.

leggi anche
biondi di pangrazio
Lo scontro
L’Aquila vs Avezzano, Biondi rimanda al mittente le accuse di Di Pangrazio