Attualita'

L’Aquila 2022, la cultura è nel dna della città

Si avvicina la data per la proclamazione della Capitale della Cultura 2022, Salvatore Santangelo: "La cultura è nel dna dell'Aquila".

Si avvicina la data per la proclamazione della Capitale della Cultura 2022, Salvatore Santangelo: “La cultura è nel dna dell’Aquila”.

A pochi giorni dalla proclamazione della Capitale italiana della Cultura 2022, l’intervista a Salvatore Santangelo, scrittore, giornalista ed esperto di politica internazionale che parla dell’importante lavoro “di alto livello coordinato dal professor Pierluigi Sacco dello Iulm” per la candidatura dell’Aquila.

“Bisogna prendere atto – ha sottolineato Santangelo al microfono de IlCapoluogo.it – del fatto che la cultura è uno degli asset strategici più valorizzati dall’Amministrazione Biondi. Il tema della Capitale della Cultura si inserisce in uno scenario più ampio, e questo perché il Covid ci sta facendo ripensare il nostro modo di vivere, di abitare, di lavorare e di costruire le nostre personali equazioni esistenziali: in questo contesto, città di medie dimensioni come L’Aquila possono acquistare una straordinaria attrattività”.

Ma che significherebbe in concreto per L’Aquila ottenere il riconoscimento? “Oltre alle ingenti risorse economiche a disposizione, significherebbe avere per un anno i riflettori del mondo culturale italiano e non solo sulla nostra città, poter mostrare gli importanti traguardi raggiunti con la ricostruzione, valorizzando il nostro patrimonio artistico e architettonico. L’Aquila ha una grandissima tradizione culturale, con tante istituzioni e associazioni che però hanno sofferto in questi anni di austerity e che oggi affrontano la fase pandemica. Un anno di lavoro sulla cultura può portare a ridefinire il ruolo di queste istituzioni rispetto al tessuto sociale ed economico della città, a razionalizzare la produzione culturale, mettendo in campo una strategia di rilancio e di sinergia, fondamentali in questo contesto”.

Insomma, L’Aquila ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il riconoscimento. “C’è da dire che la competizione è agguerrita, a questo punto della selezione, i progetti in lizza sono tutti di altissimo profilo e ogni città coinvolta ha messo in campo progettualità e professionalità importanti. Personalmente ritengo che oggi i tratti identitari e culturali della nostra città possano essere oggettivamente un valore aggiunto. L’Aquila è una città di scienza, con i Laboratori del Gran Sasso, il GSSI, le facoltà scientifiche che rappresentano un’eccellenza e che oggi hanno un appeal fortissimo anche nei confronti di un pubblico più ampio. Inoltre è una città che riesce a conciliare la dimensione della scienza con quella della montagna; non a caso parliamo di Gran Sasso Science Insitute e ci sono importanti attività scientifiche non solo nei laboratori, essi stessi all’interno del Gran Sasso, ma anche sopra, con le strutture di monitoraggio metereologico, fondamentali anche per studiare i cambiamenti climatici. Insomma, la montagna è cultura. E poi c’è la Perdonanza, che finalmente esce dalla dimensione provinciale per assumere il ruolo che merita nel panorama delle grandi manifestazioni a livello quanto meno nazionale. L’Aquila ha una cultura che non è museale, ma viva e che si percepisce nel profondo del suo dna”. Da non dimenticare, infine, uno dei “valori significativi” per la candidatura dell’Aquila, quello di essere una città-territorio con un progetto declinato in modo tale da coinvolgere tutte quelle realtà che ha dato origine proprio al nostro Comune.”

leggi anche
capitale cultura
Cultura
L’Aquila non sarà Capitale italiana della Cultura 2022