Chiesa

Il Cardinale Petrocchi eletto Presidente della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana

Il Cardinale Giuseppe Petrocchi è stato eletto presidente della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana. Succede a Monsignor Bruno Forte.

Il cardinale Giuseppe Petrocchi è stato eletto alla presidenza della Conferenza Episcopale abruzzese-molisana. sarà in carica fino al 2026.

Questa mattina, presso il Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Chieti, si è riunita la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (Ceam). I Presuli, durante la riunione, hanno rinnovato il vertice della Conferenza Episcopale regionale, per il quinquennio 2021-2026, nominando come Presidente Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila.

Il Cardinale Petrocchi succede dunque a Sua Eccellenza Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, che ha concluso il suo mandato.

Inoltre, nella stessa riunione, Sua Eccellenza Monsignor Giancarlo Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano è stato eletto Vicepresidente e Sua Eccellenza Monsignor Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, segretario della Ceam.

I presuli della Conferenza Episcopale regionale ringraziano Sua Eccellenza Monsignor Forte per il generoso impegno profuso alla guida della Ceam e porgono al neo Presidente, Cardinal Petrocchi, i migliori auguri di buon lavoro.

“A nome dell’intera municipalità aquilana – ha commentato il sindaco Pierluigi Biondi – rivolgo al cardinale Giuseppe Petrocchi i migliori auguri di buon lavoro alla guida della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Per il nostro arcivescovo la nomina alla presidenza della Ceam rappresenta un importante riconoscimento che sono certo affronterà con la dedizione e l’impegno che contraddistinguono il suo quotidiano operato”.

“Apprendo con piacere – ha aggiunto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – la nomina del cardinale Petrocchi alla presidenza della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana. Un impegno importante, svolto in questi anni da S.E. monsignor Bruno Forte a cui va il mio ringraziamento per la collaborazione su temi importanti a cominciare dalla ricostruzione, che vedrà la Regione ancora una volta in prima fila per svolgere il lavoro comune. Al cardinale Petrocchi gli auguri di un buon lavoro da parte mia e dell’intera giunta”
leggi anche
giuseppe petrocchi
Attualita'
CEI, il cardinale Giuseppe Petrocchi in lizza per le presidenza