Scuola

Convitto Cotugno, nasce il Symposium: crescere insieme è più bello

Convitto Cotugno, nasce il Symposium: tutti gli studenti dei licei annessi potranno vivere gli spazi del convitto per dedicarsi ad attività extrascolastiche.

Nasce Symposium: un’idea di futuro! Tutti gli studenti del Cotugno potranno frequentare gli spazi del convitto per stare insieme e portare avanti diverse attività: dallo sport alla musica, dalla web radio al giornale scolastico. Una nuova realtà di socialità, confronto e crescita formativa.

Dall’a.s. 2021/2022 le Cotugnine e i Cotugnini dei Licei annessi al Convitto potranno usufruire degli spazi del Convitto, attualmente ubicato in via Ficara, per avere un luogo “tutto per loro”: pranzare insieme, studiare insieme, confrontarsi, fare sport, suonare, approfondire le discipline che interessano di più, avere un luogo per la redazione del giornale scolastico I Portici e per realizzare la radio WEB, per ridere, sorridere, recuperare e costruire socialità, vivere il liceo pienamente.

Un’iniziativa promossa dalla scuola, che fino a qualche mese fa si era ritrovata di nuovo a rischio chiusura, come raccontato dal Capoluogo. 

A chi è rivolto Symposium?

A tutti coloro che viaggiano ogni giorno, a quanti hanno delle attività extra-scolastiche da svolgere e vogliono farlo in sicurezza, ma anche semplicemente a chi ha voglia di stare insieme nel dopo scuola.
La retta mensile sarà di 150,00 euro per 5 giorni a settimana oppure 90,00 euro per tre giorni a settimana (pari a € 8,00 euro al giorno per pranzo, attività pomeridiane e merenda – dalle 12:30 alle 18:00), ma le formule di fruizione del Symposium saranno il più possibile tarate sulle reali necessità.

La retta mensile prevede due pasti giornalieri (pranzo completo e merenda), assistenza di educatori professionisti, assicurazione, servizio navetta a sei posti, eventuale packed lunch per attività esterne, aule studio, sala video, aula multimediale, accesso pomeridiano in palestra, salotto per l’elaborazione condivisa di un momento di relax e … quanto emergerà dai bisogni espressi. Sono previste “borse di studio” e agevolazioni per coloro che riferiranno esigenze particolari.

Educatori, collaboratori scolastici, cuochi professionisti, infermiere e guardarobiere costituiscono il personale addetto al SYMPOSIUM. Le studentesse e gli studenti attualmente frequentanti le classi prime, seconde, terze, quarte possono iscriversi entro il 25 gennaio; basta compilare, utilizzando l’account istituzionale, il modulo a questo link

I nuovi iscritti ai Licei del Cotugno devono invece compilare il modulo a questo link CLICCA QUI

La quota di iscrizione è di € 26,00 da versare sul c/c intestato a Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”

IBAN POSTE ITALIANE
I T 9 7 P 0 7 6 0 1 0 3 2 0 0 0 0 1 0 3 7 9 8 5 6 8 4

Per ogni informazione scrivere a symposium@convittocotugno.edu.it

leggi anche
cotugno
Scuola
Cotugno, Liceo Linguistico in dad: si cerca una soluzione tampone
vincenzo calvisi
La replica
Fondi Cotugno, Calvisi: “Nessuna perdita di finanziamenti, Palumbo parla a vanvera”
convitto cotugno
Scuole
Il Convitto Cotugno apre alle donne