Ambiente

ASM L’Aquila, arrivano il Rifiutologo e l’EcoCalendario

L'AQUILA - Torna l'EcoCalendario dell'ASM. Quest'anno c'è anche la novità del Rifiutologo.

L’AQUILA – In distribuzione l’EcoCalendario 2021 e il Rifiutologo ASM.

Da domani 12 gennaio 2021 sono in distribuzione, gratuita, presso le edicole della città dell’Aquila l’EcoCalendario 2021 e il nuovo Rifiutologo, utili per trovare le informazioni dalla A alla Z su dove e come smaltire i rifiuti in modo differenziato.

La novità di questo 2021 è il Rifiutologo, un libricino con tutte le indicazioni di come e dove smaltire ogni tipo di rifiuto presente in casa, all’interno sono illustrate esattamente le fasi di come e dove vanno i rifiuti differenziati, come vengono lavorati per trasformarli in altro materiale ed oggetti senza utilizzare materie prime.

Come ogni anno dal 2009, l’ASM S.p.A in collaborazione con il Comune dell’Aquila, predispone l’EcoCalendario della raccolta differenziata “porta a porta”, dove sono riportati i giorni di raccolta: un Lunedì si e un Lunedì no si raccoglie  il Vetro, Martedi l’Organico, Mercoledì la Carta, Venerdì il Secco Residuo Indifferenziato, il Sabato nuovamente l’Organico. Ma attenzione ai giorni di festa, Pasqua, 25 aprile, 2 giugno, ferragosto, l’Immacolata e Natale  possono esserci delle variazioni.

L’Ecocalendario indica, che i rifiuti  vanno esposti dalla sera antecedente il giorno di raccolta all’esterno della propria abitazione e che gli  operatori di ASM S.p.A passano per il ritiro nella fascia oraria che va dalle 06,00 alle 17,00 con orari variabili.

Nelle pagine finali si trovano tutte le informazioni su come smaltire al meglio i rifiuti, ma anche le regole, le modalità e  colori della raccolta “porta a porta” sia essa condominiale o in casa singola.

Ma non finisce qui, vi sono le indicazioni per la raccolta differenziata delle Pile Esauste, che non vanno nel secco residuo indifferenziato, ma in appositi contenitori posizionati nei negozi di ferramenta, nei centri commerciali e nelle scuole. Ed ancora come smaltire:  Farmaci scaduti, Indumenti , Olio alimentare e le indicazioni per il Centro di Raccolta per portare  Ingombranti e R.A.E.E.

L’Ecocalendario 2021 è completamente biodegradabile e riciclabile, realizzato con carta riciclata e che non intacca il patrimonio forestale.

leggi anche
I vaccini corrono sul web
La richiesta
Vaccini Covid: Asm, Segen e Cogesa chiedono dosi per il personale
rifiuti abbandonati
Ambiente e territorio
L’Aquila, lotta all’abbandono rifiuti: scattano le sanzioni
asm
Servizi
Asm L’Aquila, un anno di emergenza Covid: l’impegno continua