Scuole

L’Aquila, tutto pronto per il ritorno a scuola, Biondi: Un nuovo inizio

Rivoluzionato l'assetto delle fermate bus, volontari all'entrata e all'uscita degli istituti per garantire ingressi ordinati, oltre allo screening su studenti e personale. "Tutto pronto per il rientro a scuola delle classi superiori".

Scuole, si riparte domani, lunedì 11 gennaio, in presenza. Il sindaco Biondi “Un nuovo inizio”.

“La ripresa delle lezioni in presenza dopo le vacanze natalizie ma, soprattutto, settimane di didattica a distanza, segna un nuovo inizio“. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, in vista del ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori, previsto per domani.

leggi anche
Scuola
Scuola Abruzzo, classi superiori in presenza al 50% dall’11 gennaio

“Si rinnovano riti e consuetudini che il coronavirus aveva congelato, dall’adrenalina per una interrogazione o un compito in classe agli sguardi complici che tra compagni ci si scambia e che neppure le mascherine possono scalfire”.

“Perché la scuola è apprendimento, formazione, proiezione verso il futuro. Ma è anche, se non soprattutto, luogo di confronto e crescita, di incontri e condivisione, amori e progetti spesso irrealizzabili, ma che costituiscono l’essenza stessa dell’essere ragazzi e con una vita tutta da costruire”.

“Un percorso che, per quanto possibile e di competenza, abbiamo provato a facilitare il più possibile, per garantire un ritorno in classe sicuro. Come quando a settembre, in tempi record, abbiamo adeguato tutti gli edifici scolastici di infanzia e primaria di nostra proprietà“.

“Dallo screening riservato agli studenti, al personale docente e non docente sino ai lavori che in pochi giorni hanno rivoluzionato, riteniamo in meglio, gli assetti delle fermate dei bus e della circolazione nell’area di Colle Sapone. Grazie alla richiesta dell’assessore alla Mobilità Carla Mannetti – che ha seguito personalmente i sopralluoghi perché venissero adeguati alle normative anticovid le aree di sosta dei bus, quelle di attesa degli studenti e i camminamenti – i volontari saranno all’entrata delle scuole per garantire ingressi e uscite ordinati“.

“Abbiamo fatto tutto, in pochissimi giorni, per ottenere la massima sicurezza di chi da lunedì tornerà in aula per recuperare una normalità che speriamo non venga nuovamente intaccata dal coronavirus” conclude il sindaco.

leggi anche
Scuola
Scuola Abruzzo, classi superiori in presenza al 50% dall’11 gennaio
Aggiornamento covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 400 nuovi casi positivi
L'intervista
L’Aquila non ha mai smesso di vivere, nonostante le avversità
La campagna di vaccinazione
Vaccino anti Covid Abruzzo, dal 18 gennaio aperta piattaforma per ultra 80enni e persone con disabilità
Attualita'
Capitale della cultura 2022, Giorgio Pasotti: “L’Aquila incarna lo spirito della rinascita”
Attualita'
Aree interne e trasporti, disagi per gli utenti del Distretto sanitario di Barisciano
L'aquila
L’Aquila, la nuova Porta Barete: un parco di quartiere e accesso pedonale