Attualita'

Asl 1, eseguite le prime dosi 96 dosi di vaccino anti Covid: 36 a L’Aquila

Emergenza Covid 19, iniziata ufficialmente la campagna vaccini anti Covid alla Asl 1. Somministratate le prime 96 dosi. Lunedì si ricomincia.

Emergenza Covid 19, iniziata ufficialmente la campagna vaccini anti Covid alla Asl 1. Somministratate le prime 96 dosi. In tutto l’Abruzzo effettuate 549 vaccinazioni.

È stata la dottoressa Giovanna Micolucci, direttore sanitario dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, il primo medico a ricevere il vaccino anti Covid oggi nel primo giorno di vaccinazione ufficiale nella Asl provinciale, dopo il vax day celebrato in Abruzzo nella Asl di Teramo lo scorso 27 dicembre. Sono state inoculate 96 dosi, 36 all’Aquila, 30 ad Avezzano e 30 a Sulmona: sono contenute nella partita di 2.340 dosi, contenute in 360 flaconcini, arrivate nei giorni scorsi e riservate al personale sanitario.

Nel capoluogo regionale sono stati effettuati 6 tamponi in più rispetto al programma visto il minor tempo impiegato complessivamente. Le operazioni continueranno lunedì prossimo con la somministrazione di 400 dosi, di cui 150 all’Aquila, 150 ad Avezzano e 100 a Sulmona. Secondo una stima, questa prima dotazione andrà ad esaurimento domenica 10 gennaio, per metà della prossima settimana è previsto l’arrivo di un nuovo quantitativo.

“Le operazioni – spiega il direttore sanitario della Asl provinciale, Sabrina Cicogna, – si sono svolte serenamente e nel giro di qualche ora e sono state caratterizzate da una buona organizzazione e con i medici che si sono vaccinati in maniera convinta dando un esempio importante alla popolazione, le somministrazioni riprenderanno nella giornata di lunedì”.

I punti di somministrazione sono 3: negli ospedali di L’Aquila (nei locali del day surgery), Avezzano (quarto piano) e Sulmona (sala conferenze, per l’occasione trasformata in punto operativo). Le operazioni sono state gestite da team composti da almeno 1 medico, 2 infermieri e 1 amministrativo affiancati dai medici dei diversi reparti ospedalieri, tra cui anestesisti. Fondamentale, in questo gioco di squadra, il contributo del servizio farmacia che ha il compito di preparare le singole dosi (6 in tutto) che si ricavano da un singolo flaconcino. Come sottolineato in una nota, lo sforzo organizzativo messo in piedi dalla Asl è massimo: in avvio il servizio di prevenzione (a cui è affidata la regia delle operazioni) ha mobilitato oltre 20 persone che aumenteranno nei giorni successivi.

Vaccini anti Covid, i numeri di oggi in Regione Abruzzo.

Sono 549 le persone sottoposte a vaccinazione anti Covid 19 oggi in Abruzzo, nella prima giornata della campagna regolare avviata in tutte le Asl regionali.

Nel dettaglio, nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila i vaccini inoculati sono stati 96, in quella Lanciano-Vasto-Chieti 58, nella Asl di Pescara 59 e nella Asl di Teramo 336.

Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.

Le vaccinazioni, come programmato, hanno riguardato esclusivamente operatori sanitari e socio-sanitari: 218 maschi e 331 femmine.

leggi anche
vaccino caponnetti pescara
Emergenza coronavirus
Asl 1, partono le vaccinazioni anti Covid 19
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 207 nuovi casi positivi
covid vaccino
L'approfondimento
Vaccino anti Covid: come funziona e quando arriverà per tutti
covid vaccino
Monitoraggio
Vaccino anti Covid, a L’Aquila un operatore sanitario manifesta la paralisi di Bell
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Carcere di Sulmona, parte la somministrazione dei vaccini al personale