Vandalismo

L’Aquila, atti vandalici all’Amphisculpture Beverly Pepper

L'Amphsculpture di Beverly Pepper al Parco del Sole "in stato di abbandono" e vittima di atti di vandalismo in questi giorni di festa. La denuncia. Luca Rocci: "Identificare i responsabili grazie alla videosorveglianza".

Atti vandalici a L’Aquila. Questa volta a fare le spese dell’inciviltà di alcuni è stata l’opera donata alla città ricostruita da Beverly Pepper, l’Amphisculpture al Parco del Sole.

Questa la nota inviata dal consigliere comunale e provinciale Luca Rocci, in merito agli atti vandalici all’Amphisculpture.

“In questi giorni mi sono giunte segnalazioni da parte di concittadini, sullo stato di abbandono e degrado del Parco del Sole, a ridosso la basilica di Collemaggio. In particolare dalle foto denuncia si può notare come l’Amphisculpture, l’opera donata non più di un anno fa alla nostra città, dall’artista Beverly Pepper e realizzata grazie al progetto ‘Nove Artisti per la Ricostruzione’, è stato oggetto di vandalismo: con segni evidenti di atti incendiari”.

“Nemmeno il covid-19 e la zona rossa, in questi giorni di festa, sono riusciti a fermare questi atti vandalici che non si addicono ai tanti aquilani che sono stati molto parsimoniosi e hanno rispettato educatamente le regole imposte dal dpcm di Natale”. Questo il commento di Rocci.

“Mi auguro che il progetto di videosorveglianza, che dovrebbe essere partito alla fine dell’estate e che ha riguardato anche l’area del Parco del Sole, sia in grado di identificare i responsabili di queste azioni. Nel caso in cui questo non fosse possibile, chiedo all’assessore competente di accelerare l’iter per la realizzazione del progetto completo di videosorveglianza, così da dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza della nostra comunità e un supporto all’attività di controllo e prevenzione per le autorità. In più chiedo al settore Opere Pubbliche di provvedere immediatamente nel ripristinare e riparare l’opera”.