Sassa, crolla un muretto su via Duca degli Abruzzi

27 dicembre 2020 | 09:30
Share0
Sassa, crolla un muretto su via Duca degli Abruzzi

Crolla un muretto a Sassa a causa della pioggia. Intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza.

Lo rende noto il circolo del Pd di Sassa con un comunicato a firma del segretario Quirino Crosta.

“Nel corso degli ultimi anni, i massi del terrapieno hanno invaso ripetutamente la carreggiata, a causa dei progressivi cedimenti. Lo sgretolamento del muro è stato lento e costante. Nella serata di Natale, una debole pioggia ha causato il cedimento definitivo. Il nostro circolo ha segnalato più volte a Comune e Provincia la necessità di mettere in sicurezza il muro”. 

“Il circolo vuole con questo comunicato dare diffusione dell’accaduto per invitare i cittadini e le cittadine, che sopraggiungono in auto o a piedi, a procedere con cautela e prudenza. Il circolo ringrazia gli agenti della Polizia di Stato arrivati sul posto e la squadra dei Vigili del Fuoco per il rapido lavoro di messa in sicurezza. Vi ringraziamo a nome di tutti e tutte per il vostro lavoro e la pronta azione“.

“Ci duole rilevare però che a nulla sono le servite le innumerevole segnalazioni e le richieste di incontro fatte da questo circolo e da numerose associazioni al Comune dell’Aquila e alla Provincia per mettere mano alla sicurezza stradale di questa e di tutte le altre frazioni. Via Duca degli Abruzzi è soltanto uno dei tanti tratti problematici e pericolosi”.

“Ricordiamo a tutti e tutte che il 27 maggio 2019 abbiamo tenuto un consiglio comunale straordinario durante il quale sono state presentate tutte le situazioni di degrado e pericolo, fra cui il tratto di strada con il muro in oggetto. Siamo ancora in attesa che l’impegno preso dal Consiglio Comunale all’unanimità prenda forma” sottolinea Crosta. “Ad oggi non è servito a niente: nessun invito è stato raccolto, nessuna segnalazione ascoltata, nessun cenno di apertura alle comunità è stato riscontrato. Il palazzo del Comune è rimasto sigillato, inaccessibile e indolente. Oltretutto senza assessori all’ambiente e all’urbanistica da cinque mesi. Eppure è sotto l’occhio di tutti il peggioramento dello stato di degrado, abbandono e sicurezza degli spazi pubblici nelle frazioni”.

“Abbiamo inviato una nota formale alla cortese attenzione del Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi; dell’Assessora Mobilità e Polizia Municipale, Carla Mannetti; del Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Tinari con preghiera di notifica a tutta l’assise; del Comandante Polizia Municipale dell’Aquila; del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso; del Dirigente settore strade e polizia provinciale. Con questa nota li informiamo dell’accaduto, sollecitando opportuni interventi.
Aspettiamo fiduciosi, per l’ennesima volta, una risposta”.