Politica e finanziamenti

La ferrovia Pescara-Roma tra le opere da finanziare con il Recovery Fund

Il Governo ha inserito nel capitolo infrastrutture della bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza anche l'opera che interessa da vicino l'Abruzzo, la velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma.

C’è anche l’opera relativa alla velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma sulla lista dei lavori che potrà finanziare il Recovery Plan. L’annuncio.

Il Governo ha inserito nel capitolo infrastrutture della bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza anche l’opera che interessa da vicino l’Abruzzo, la velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma.

“Lo scorso sei ottobre, in Commissione trasporti al Senato chiesi formalmente che la velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma venisse presa in considerazione nell’impiego dei fondi europei del Recovery Plan. Il Governo ha mantenuto l’impegno inserendo l’opera nel capitolo “infrastrutture” della bozza di PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) messo a punto in base alle indicazioni dell’Unione Europea. In accordo con le linee europee che mettono l’ecologia al primo posto nel piano Next Generation UE e nell’impiego del Recovery Fund, gli investimenti italiani in infrastrutture saranno dedicati in grandissima parte alle linee ferroviarie”.

“Per il potenziamento della linea Pescara Roma, di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’Abruzzo e del centro Italia, esiste già lo studio presentato al Ministero dei Trasporti lo scorso sette ottobre e successivamente condiviso con i Sindaci del territorio. I fondi che il Governo è stato in grado di ottenere dall’Unione Europea (209 miliardi, la quota più consistente a livello europeo) rendono ancora più concreta la velocizzazione di una tratta ferroviaria sulla quale per troppi anni si è investito poco o nulla”. Così in una nota, Gabriella Di Girolamo, senatrice del Movimento 5 Stelle.

leggi anche
recovery plan
Sviluppo
Recovery Plan, in Abruzzo saranno assunti 243 tecnici
ferrovia Pescara Roma
Infrastrutture
Collegamento ferroviario Pescara Roma, L’Aquila vuole esserci