Attualita'

Avezzano, in mille partecipano allo screening prefestivo: 15 positivi

#NataleSicuro ad Avezzano, oltre 1000 persone si sottopongono ai test prefestivi gratuiti: 15 positivi.

#NataleSicuro ad Avezzano, oltre 1000 persone si sottopongono ai test prefestivi gratuiti: 15 positivi.

Serenità, sicurezza e responsabilità sono i concetti al centro dell’iniziativa “Natale Sicuro” voluta dall’amministrazione comunale di Avezzano. Il Comune, infatti, ha organizzato un ulteriore screening con test antigenici sulla popolazione rivolto soprattutto agli studenti universitari e ai lavoratori di ritorno per le feste. E la città ha risposto con operazioni che si sono svolte in modo fluido nei giorni di venerdì e sabato: 1060 tamponi effettuati con 15 persone che sono risultate positive.

In prima fila per garantire il buon esito delle operazioni l’assessore Maria Teresa Colizza, l’assessore Patrizia Gallese e il consigliere con delega alla protezione civile Maurizio Seritti. Importante, come sempre, il contributo dei sanitari e dei volontari di protezione civile. Sono stati attivi due punti drive through, sia quello dell’interporto che quello dei carabinieri, con diverse linee di prelievo.

“Quando si tratta di dimostrare senso civico, Avezzano c’è”, commenta il Sindaco, Giovanni Di Pangrazio. “In tanti hanno voluto fare il test, nella prospettiva di vivere con serenità maggiore questi giorni con i propri cari pur nel rispetto di tutte le normative del decreto Natale. I positivi asintomatici sono uno dei fattori chiave di gestione della pandemia perché, non volendo, contribuiscono a diffondere il virus. Individuarli è utile a loro stessi e all’intera comunità. Nella gestione di una situazione così complessa, ognuno deve fare la sua parte e noi, come Comune, stiamo facendo, ogni giorno, la nostra. Sicuramente- conclude il primo cittadino- nulla si può sostituire al senso di responsabilità del singolo, tuttavia l’amministrazione ha voluto predisporre servizi gratuiti per difendere il diritto alla salute di tutti”.

leggi anche
test rapidi screening antigenici
Screening covid 19
Covid 19, 3 giorni di screening ad Avezzano
Ospedale Avezzano
La situazione
Ospedale Avezzano, il reparto di Medicina non ha più pazienti Covid: riparte l’attività ordinaria