Abruzzo zona arancione, il Tar decide nelle prossime ore

Attesa per la decisione del TAR sulla zona arancione dell'Abruzzo. La decisione è attesa per domani 12 dicembre.

L’AQUILA – Attesa per la decisione del TAR sulla zona arancione dell’Abruzzo. La decisione è attesa per domani 12 dicembre.

È durata poco più di mezz’ora l’udienza telematica presso il Tar dell’Aquila sul ricorso del Governo contro l’ordinanza Marsilio che ha riportato l’Abruzzo in zona arancione. A quanto si apprende il presidente Umberto Realfonso emetterà il decreto monocratico sulla sospensione o meno dell’ordinanza nella mattinata di domani. Regione Abruzzo e Avvocatura dello Stato hanno confermato nel dibattito quanto contenuto nel ricorso dell’uno e la memoria difensiva dell’altro.

Il ministero aveva richiesto la sospensione dell’efficacia, inaudita altera parte, per l’urgenza derivante dal rischio contagi ma il TAR ha ritenuto “che il rinvio della decisione sulla presente istanza interinale di sospensione non appare tale da mettere realmente a rischio la salute pubblica nella Regione in relazione alla circostanza per cui il numero di casi si presenterebbe in leggera continua diminuzione”. Da qui l’udienza telematica di oggi di cui si attende l’esito per la mattinata di domani.