Tradizioni

Santa Barbara e la processione dal cielo

Santa Barbara ai tempi del Covid19: processione dal cielo a Rieti. I Vigili del Fuoco reatini, con un elicottero che trasporta l’effigie di Santa Barbara , sorvoleranno la città e i punti maggiormente toccati dal virus, come l'Ospedale e le case di riposo

Il 4 dicembre a Rieti era tradizione onorare Santa Barbara con una fiera-mercato che faceva affluire in città centinaia di persone dai paesi vicini, con manifestazioni di ogni tipo, tra cui una processione sul fiume Velino da parte dei vigili del fuoco.

Santa Barbara, patrona della città di Rieti e dei Vigili del fuoco, veniva ricordata con l’apertura delle caserme ai cittadini, che dimostravano l’apprezzamento per il lavoro da loro svolto sul territorio.

Quest’anno i Vigili del Fuoco reatini sorvoleranno la città con un elicottero che trasporta l’effigie di Santa Barbara sui punti toccati dal COVID 19 – come le case di riposo di Contigliano e di Santa Lucia fino all’Ospedale de Lellis – per onorare la protettrice della città e dei Vigili stessi: una processione dal cielo!

Questa santa, martire cristiana del III-IV secolo, nata in Turchia, fu decapitata da suo padre per la sua fede e la tradizione racconta che, quando la sua testa cadde a terra, un fulmine colpì il padre, incenerendolo.

Santa Barbara è protettrice dei lavoratori che hanno a che fare con il fuoco e le armi (pompieri, artiglieri, pirotecnici) e il deposito delle munizioni nelle caserme e nelle navi si chiama “santabarbara”.

Santa Barbara, le commemorazioni a L’Aquila

Domani alle 9:30 l’associazione artiglieri d’Italia sezione dell’Aquila depositerà un mazzo di fiori alla statua di Santa Barbara di fronte ai Carabinieri.

Ovviamente, a causa della pandemia, ci sarà solo la presenza del presidente Generale Antonio Laudante, il vicepresidente Franco Ciccone ed il segretario Federico Strinella.

Celebrazioni ridotte anche per i Vigili del Fuoco dell’Aquila; domattina alle 9 e alle 11 saranno celebrate due Messe, una al Comando e una presso la direzione, entrambe riservate solo al personale.